Estratto automatico: Prima Yuhai (Tony) Wu, poi Jimmy Ba. Nel giro di qualche giorno, due dei co-fondatori di xAi, azienda di Elon Musk che gestisce il social X, hanno lasciato la società. Stando al sito The Verge, il motivo potrebbe essere la fusione di xAi con SpaceX. Negli anni, come ricorda Reuters, erano arrivate le dimissioni di altri quattro manager, così da dimezzare da 12 a 6 il numero di co-fondatori originali. Nel 2024, il primo ad andarsene era stato Kyle Kosic, passato a OpenAI. A febbraio del 2025 l’addio…
Read MoreGiorno: 12 Febbraio 2026
Dopo la fusione con SpaceX, altri due co-fondatori lasciano xAi
Estratto automatico: Prima Yuhai (Tony) Wu, poi Jimmy Ba. Nel giro di qualche giorno, due dei co-fondatori di xAi, azienda di Elon Musk che gestisce il social X, hanno lasciato la società. Stando al sito The Verge, il motivo potrebbe essere la fusione di xAi con SpaceX. Negli anni, come ricorda Reuters, erano arrivate le dimissioni di altri quattro manager, così da dimezzare da 12 a 6 il numero di co-fondatori…
Read MoreÈ il Darwin Day, si celebra il papà dell'evoluzione
Estratto automatico: Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day, dedicato al papà della teoria dell’evoluzione, Charles Darwin, che era nato proprio in questo giorno del 1809. La giornata è l’occasione per sottolineare l’importanza del metodo scientifico e del pensiero critico, che permisero all’autore de ‘L’origine delle specie’ di osservare, farsi domande ed elaborare una teoria che scosse il pensiero dominante…
Read MoreAndrea Pezzi, ‘si torni all’umano contro il declino delle democrazie’ – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: ANDREA PEZZI, ‘LA NOSTRA ODISSEA’ (Il Saggiatore, pp. 250, euro 18). “Rinunciare all’uomo è il grande male del nostro tempo”: l’appello è di Andrea Pezzi, imprenditore e fondatore di Mint, che torna in libreria con ‘La nostra Odissea’ (Il Saggiatore, pp. 250, euro 18) e continua la sua tournée teatrale con lo spettacolo ‘Intelligenza naturale’. Da lui arriva una riflessione sull’intelligenza artificiale e il mondo in cui viviamo, che parte da un pensiero apparentemente controintuitivo: tornare alle radici dell’essere umano. Nel libro ciò…
Read MoreAndrea Pezzi, 'si torni all'umano contro il declino delle democrazie'
Estratto automatico: ANDREA PEZZI, ‘LA NOSTRA ODISSEA’ (Il Saggiatore, pp. 250, euro 18). “Rinunciare all’uomo è il grande male del nostro tempo”: l’appello è di Andrea Pezzi, imprenditore e fondatore di Mint, che torna in libreria con ‘La nostra Odissea’ (Il Saggiatore, pp. 250, euro 18) e continua la sua tournée teatrale con lo spettacolo ‘Intelligenza naturale’. Da lui arriva una riflessione sull’intelligenza…
Read MoreScoperta la chiave per controllare i materiali quantistici
Estratto automatico: Scoperta la chiave per controllare i materiali quantistici, dalle proprietà mai viste. Il risultato potrebbe aprire la strada a nuove tecnologie e aiutare a comprendere fenomeni complessi come la superconduttività. Questi composti per ora hanno solo delle sigle, come CsTi3Bi5, il materiale studiato nella ricerca internazionale pubblicata sulla rivista Nature Communications e guidata dalle…
Read MoreL'esplosione di un buco nero dietro la particella impossibile che ha colpito la Terra
Estratto automatico: La misteriosa particella ‘impossibile’ che ha colpito la Terra nel 2023, con un’energia 100.000 volte superiore a quella delle particelle prodotte dall’acceleratore Lhc del Cern di Ginevra, potrebbe essere stata generata dall’esplosione di un buco nero primordiale poco dopo il Big Bang: se questa ipotesi venisse confermata, potrebbe contribuire a spiegare di cosa sia fatta l’enigmatica materia…
Read MoreI brividi aiutano a difendersi dalle infezioni
Estratto automatico: I brividi che si avvertono quando si ha l’influenza non sono un sintomo della febbre, ma una strategia di sopravvivenza adattiva attuata dal cervello per spingere a scaldarsi, coprendosi o innalzando la temperatura dell’ambiente in cui ci si trova. L’aumento della temperatura corporea, infatti, aiuta a inibire la crescita dei patogeni e aumenta l’attività delle cellule immunitarie. E’ quanto emerge…
Read MoreAlbert Camus e “La peste”: l’uomo prima del romanzo, la responsabilità prima del giudizio
L’uomo che viene dal margine Albert Camus nasce il 7 novembre 1913 a Mondovi, in Algeria francese (oggi Dréan). Non nasce a Parigi, non nasce in un salotto letterario, non nasce in un ambiente borghese colto. Nasce in una colonia. Il padre, Lucien Camus, è un operaio agricolo di origine alsaziana. Viene arruolato allo scoppio della Prima guerra mondiale e muore nel 1914 nella battaglia della Marna. Albert ha meno di un anno. La figura paterna resterà un’assenza più che un ricordo. La madre, Catherine Hélène Sintès, è di origine…
Read More