Estratto automatico: Il Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam di Trieste ha annunciato oggi i vincitori del premio Spirit of Abdus Salam 2026, attribuito dalla famiglia del premio Nobel e fondatore dell’Ictp, Abdus Salam, a chi ha lavorato per promuovere lo sviluppo della scienza e della tecnologia nelle zone svantaggiate del mondo. …
Read MoreGiorno: 29 Gennaio 2026
Il 30 gennaio il rientro incontrollato di un detrito spaziale da 11 tonnellate
Estratto automatico: E’ previsto per venerdì 30 gennaio il rientro incontrollato nell’atmosfera del detrito spaziale ZQ-3 R/B: l’oggetto, che ha una massa totale stimata di 11 tonnellate e una lunghezza di circa 12 metri, è il secondo stadio del razzo cinese Zhuque-3 lanciato il 3 dicembre 2025 dalla startup cinese LandSpace. Secondo le ultime previsioni del programma di sorveglianza e tracciamento spaziale dell’Unione…
Read MoreCorsa all’IA, per Microsoft e Meta trimestre sopra le attese – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Microsoft e Meta superano le attese e continuano a spingere sull’intelligenza artificiale, con il colosso di Mark Zuckerberg che potrebbe quasi raddoppiare le spese di capitale dai 72 miliardi di dollari del 2025 ai 115-135 miliardi del 2026, ben al di sopra delle attese. Una cifra elevata che non ha comunque spaventato gli investitori: i titoli Meta sono infatti arrivati a salire a Wall Street fino al 10% nelle contrattazioni after hours. Meta ha archiviato il quarto trimestre con ricavi in crescita del 24% a 59,9 miliardi, superando…
Read MoreBluesky sfida X e punta sui contenuti in diretta – Web & Social – Ansa.it
Estratto automatico: Bluesky, un app social concorrente di X, ha annunciato alcune novità in arrivo nel corso dell’anno. Tra queste, le funzioni per trasmettere e visualizzare eventi in diretta e monitorare i contenuti appena pubblicati. Una modalità vicina agli albori di Twitter, prima dell’avvento degli algoritmi e dei contenuti personalizzati. Come da nota ufficiale pubblicata online, l’obiettivo è superare la logica dello scorrimento dei post, “creando un ambiente che favorisca il coinvolgimento in tempo reale, rendendo i feed più dinamici e simili a spazi di…
Read MoreGarante, l’accesso alla email del lavoratore licenziato vìola la privacy – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Il contenuto delle email, i dati di contatto delle comunicazioni e gli eventuali allegati, rientrano nella nozione di corrispondenza e sono quindi tutelati dal diritto alla segretezza. Tale garanzia, riconosciuta anche dalla Costituzione, salvaguarda la dignità della persona e il suo pieno sviluppo nelle relazioni sociali. Lo ha ribadito il Garante per la protezione dei dati personali, che ha inflitto una sanzione di 40mila euro a una società per violazione della segretezza dell’account email di un amministratore delegato dopo la cessazione del…
Read MoreEsperti di IA contro il chatbot Clawdbot, ‘non usatelo’ – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: “Non usate Clawdbot”. Con un post sul social X, Heather Adkins, vicepresidente di sicurezza di Google Cloud, si è espresso senza mezzi termini contro un chatbot di intelligenza artificiale che sta diventando virale negli ultimi giorni. Il motivo è che il software, che si installa sul computer, è di tipo “agentico”, permette cioè di eseguire molte operazioni in autonomia, senza intervento umano. Dalla risposta alle email alla gestione del calendario, Clawbot, noto in precedenza come Moltbot, può essere controllato tramite app di messaggistica…
Read MoreLuna, tutto pronto per la prova generale del lancio di Artemis II
Estratto automatico: Al Kennedy Space Center in Florida è tutto pronto per la prova generale del lancio di Artemis II, la missione che dovrà portare quattro astronauti in orbita attorno alla Luna: se tutto andrà bene, si terrà nella notte tra 31 gennaio e il primo febbraio e si concluderà con un lancio simulato alle 03,00 ora italiana, ma potrebbe protrarsi fino alle 07,00 del primo febbraio. Si tratta dell’ultimo…
Read MoreIl lancio della missione Crew-12 anticipato all'11 febbraio
Estratto automatico: E’ stato anticipato dal 15 all’11 febbraio, alle 12,00, il lancio della missione Crew 12 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale e i quattro membri dell‘equipaggio hanno iniziato il periodo di quarantena in vista del lancio. Jessica Meir e Jack Hathaway della Nasa, Sophie Adenot dell’Agenzia Spaziale Europea e Andrey Fedyaev della Roscosmos, si trovano ora al Johnson Space Center della Nasa a…
Read MoreLe cellule tumorali diventano più aggressive se sono compresse
Estratto automatico: Le cellule tumorali diventano più aggressive quando vengono compresse: se ripetutamente deformate, attivano rapidamente il gene dello stress Atf3 e aumentano la loro invasività. Questa risposta è stata per la prima volta osservata in tempo reale grazie a un innovativo strumento messo a punto da un gruppo internazionale guidato dall’Italia, con l’Istituto Airc di Oncologia Molecolare (Ifom) di…
Read MoreI chatbot di IA faticano a riconoscere i contenuti estremisti – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: Tra i principali modelli di intelligenza artificiale accessibili al pubblico, Grok è quello che riconosce di meno i contenuti estremisti e antisemiti. Il migliore è Claude, sviluppato da Anthropic. A rivelarlo è una ricerca dell’Anti-Defamation League (Adl), un’organizzazione internazionale di difesa dei diritti con sede a New York, fondata nel 1913 con lo scopo di combattere l’antisemitismo e altre forme di intolleranza e discriminazione. I…
Read MoreParisi, nelle ‘Simmetrie nascoste’ il profumo della scienza
Estratto automatico: Far sentire il ‘profumo della scienza’: per questo il Nobel Giorgio Parisi ha scritto il libro “Le simmetrie Nascoste. Perché la fisica è alle radici dell’intelligenza artificiale di oggi e di domani”, con la collaborazione di Anna Paris (Rizzoli, 300 pagine, 19 euro). E’ un viaggio nella storia della scienza che insegue il filo rosso che dalla fisica arriva alle reti neurali alla base…
Read MoreIl nanosatellite NyxSat per monitorare l’inquinamento luminoso
Estratto automatico: Monitorare l’inquinamento luminoso in alcune aree del Cile: è l’obiettivo di NyxSat, il nanosatellite di appena 4 chili, in fase di realizzazione da parte della Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università Sapienza di Roma in collaborazione con le forze aeree cilene Fach, presentato presso l’ateneo romano. “Lo sviluppo di nuove tecnologie attraverso i nanosatelliti – ha detto il preside della…
Read MorePier Paolo Pasolini, il corsaro che aveva visto tutto (mentre l’Italia cambiava canale)
Tra Scritti corsari e Lettere luterane, Pasolini aveva descritto il passaggio dall’Italia contadina alla società dei consumi, parlando di “mutazione antropologica” e di un nuovo fascismo dolce. Il sistema lo ha emarginato, il pubblico lo ha ignorato. Oggi ci resta una domanda: eravamo troppo dentro il vortice per ascoltarlo? Ci sono figure che diventano scomode solo dopo la morte.Pier Paolo Pasolini è l’esatto contrario: era scomodo mentre era vivo, e per questo il sistema ha fatto di tutto per renderlo marginale, eccentrico, “irregolare”. Oggi, però, se apriamo i suoi libri…
Read MoreMisteriose impronte di dinosauro decodificate con l'aiuto dell'IA
Estratto automatico: Misteriose impronte di dinosauro lasciate circa 170 milioni di anni fa sull’isola di Skye in Scozia, sulla riva fangosa di quella che era una laguna, potrebbero essere state lasciate da alcuni dei più antichi parenti noti dei dinosauri ‘a becco d’anatra’, i cosiddetti Adrosauri. A decodificarle è stata un‘app basata sull’Intelligenza Artificiale, DinoTracker, sviluppata da un gruppo di ricercatori…
Read MoreMarte, l'umidità nell'atmosfera utile per le future missioni umane
Estratto automatico: L’umidità estratta dall’atmosfera di Marte potrebbe rappresentare una preziosa fonte alternativa di acqua per i futuri astronauti in missione, qualora si trovassero in una situazione di emergenza o in luoghi remoti senza accesso al ghiaccio sotterraneo. E’ quanto sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Advances in Space Research dall’ingegnere Vassilis Inglezakis dell’Università di Strathclyde…
Read MoreCi sono cellule invecchiate anche nel cervello dei bambini
Estratto automatico: Cellule invecchiate, chehanno smesso di dividersi e non funzionano più normalmente, non sono una caratteristica esclusiva delle persone in età avanzata: sono state trovate infatti nel cervello di bambini sotto i 5 anni di età. Ciò dimostra che queste cellule senescentihanno una doppia faccia: nelle ultime fasi della vita hanno effetti negativi, guidando l’invecchiamento e facilitando la comparsa di…
Read More