Estratto automatico: “La robotica e l’IA possono espandere l’economia ma dobbiamo stare attenti perche’ non vogliamo finire in ‘Terminator’”. Lo ha detto Elon Musk al forum di Davos riferendosi al film di James Cameron. “Tutti quanti vorranno un robot e ne avranno uno”, ha aggiunto il miliardario dicendo di essere “ottimista per il futuro”. Musk ha poi dichiarato che Tesla punta a iniziare la vendita dei robot Optimus al pubblico entro la fine del 2027 e che alcuni prototipi sono già impiegati nelle fabbriche Tesla per svolgere “compiti semplici”. …
Read MoreGiorno: 22 Gennaio 2026
Dna dell'Era glaciale dai resti fossili di uno stomaco di lupo
Estratto automatico: Il Dna di un rinoceronte lanoso vissuto circa 14.400 anni fa è stato recuperato a partire da un piccolo campione di tessuto rinvenuto in un posto alquanto insolito: lo stomaco di un antico lupo dell’Era glaciale, trovato nel permafrost della Siberia Nord-orientale. Il sequenziamento di un genoma così antico e degradato si deve al gruppo di ricerca guidato dal Centro di Paleogenetica di Stoccolma….
Read MoreIn Danimarca boom di app per boicottare i prodotti Usa – Software e App – Ansa.it
Estratto automatico: In Danimarca boom di due app che aiutano a boicottare i prodotti Usa. Si chiamano NonUSA e Made O’Meter e nell’ultima settimana il loro download è cresciuto dell’867% sui negozi digitali. Le rilevazioni, condotte dalla società di analisi AppFigures e riprese dal sito specializzato TechCrunch, arrivano in un momento politico incandescente in cui il presidente Usa Donald Trump minaccia di annettere la Groenlandia. Entrambe le applicazioni sono specializzate nell’identificare i prodotti statunitensi ed eventualmente cercare alternative locali e…
Read MoreUn album di canzoni con l’IA e artisti veri, anche Liza Minnelli – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: “Una svolta musicale epocale”. Così ElevenLabs ha annunciato un progetto che unisce la creatività umana con gli algoritmi di intelligenza artificiale. La startup londinese, già nota per i suoi software di clonazione vocale, ha stretto accordi con alcuni giganti della musica per spingerli a collaborare insieme all’IA nella creazione di brani originali. Ecco allora Liza Minnelli, Art Garfunkel, Michael Feinstein ma anche il produttore di Britney Spears, Patrick Patrikios, il rapper della Bay Area, Iamsu!, e la cantautrice Emily Falvey; un totale…
Read MoreAntartide, il clima del passato emerge dai sedimenti marini
Estratto automatico: Il clima del passato è riemerso dai sedimenti marini, grazie alla perforazione record fatta in Antartide Sud-occidentale, nel Mare di Ross, dal gruppo di ricerca internazionale composto da oltre 120 ricercatori di dieci Paesi, Italia compresa. Dopo avere attraversato il ghiaccio marino e l’acqua, la perforazione ha raggiunto 228 metri di profondità, fino a prelevare sedimenti che risalgono a…
Read MoreL'orzo ha geni che lo aiutano a germinare in terreni allagati
Estratto automatico: Nel Dna di alcune varietà di orzo sono stati individuati dei geni che permettono alla pianta di tollerare le precipitazioni estreme: grazie a questi, la pianta riesce infatti a germinare anche se il terreno è allagato. La scoperta si deve allo studio italiano guidato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, pubblicato sulla rivista Plant…
Read MoreThreads come X, il social di Meta lancia i post sponsorizzati – Web & Social – Ansa.it
Estratto automatico: Anche Threads entra nel mondo dei post pubblicitari. Meta ha annunciato che dalla prossima settimana sulla piattaforma rivale di X sarà possibile creare inserzioni e imbattersi nei contenuti sponsorizzati di utenti e aziende. Ad oggi, Threads era l’unico tra i social più usati ad essere privo di pubblicità. Nei giorni scorsi, gli analisti di Similarweb avevano affermato come il più giovane progetto della galassia Meta, lanciato a luglio del 2023, avesse superato X per numero di visite giornaliere, da applicazioni mobili. “Con oltre 400 milioni…
Read MoreIn Italia sono 2,8 milioni i possessori di crypto-asset – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: In Italia sono 2,8 milioni (pari al 7%) i possessori di crypto-asset, dato inferiore rispetto ad altri Paesi europei come Francia (9%), Germania (11%) e Spagna (14%), secondo la ricerca dell’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano. L’11% dei consumatori italiani dichiara di essere interessato ad acquistare crypto-asset in futuro. Oltre meta’ di questi non investe in altri strumenti finanziari, segnalando come queste tecnologie nel nostro paese possano essere per molti un primo punto di accesso al mondo degli investimenti. Dopo…
Read MoreUn nuovo chip riduce tempi di calcolo e consumi per un'IA più sostenibile
Estratto automatico: Accelerare l’elaborazione di grandi quantità di dati riducendo drasticamente i consumi energetici: è questo l’obiettivo del nuovo chip sviluppato nei laboratori del Politecnico di Milano nell’ambito del progetto Animate (ANalogue In-Memory computing with Advanced device Technology), vincitore di un Erc Advanced Grant nel 2022. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Electronics, rappresenta…
Read MoreVarianti genetiche alla base degli aborti spontanei
Estratto automatico: Grazie all’analisi di oltre 139mila embrioni fecondati in vitro e di quasi 23mila coppie di genitori biologici, sono state individuate le varianti genetiche alla base degli aborti spontanei: sono varianti comunemente presenti nei geni materni, che portano a errori nel numero di cromosomi nell’embrione. La scoperta è pubblicata sulla rivista Nature dal gruppo di ricerca guidato dalla Johns Hopkins…
Read MoreLibri di scuola, affari di Stato.
Perché ogni settembre paghiamo un conto salato per una didattica che cambia poco. Ogni settembre la scena si ripete identica. Famiglie in fila davanti alle librerie, liste d’adozione in mano, carrelli pieni di volumi ancora incellophanati. Qualcuno fa il conto a voce alta, qualcun altro fotografa lo scontrino e lo manda nella chat di famiglia: “Solo libri”. Nel frattempo, da ogni palco istituzionale arriva il solito messaggio: “L’istruzione è un diritto, nessuno deve rimanere indietro”. Sulla carta è vero. Nella pratica, sempre più genitori hanno la sensazione opposta: studiare è…
Read More