In Italia si legge poco: lo sentiamo ripetere da anni, ma negli ultimi dati il ritornello ha smesso di essere un generico allarme culturale per diventare un vero campanello d’emergenza. Secondo l’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori, nel 2024 i lettori sono diminuiti e peggiora la “qualità della lettura”: meno libri all’anno per persona, forti squilibri territoriali, con il Sud che ha circa il 30% di librerie in meno rispetto alla media nazionale e assorbe meno del 20% dei libri venduti. Altre analisi mostrano una fotografia frantumata: a seconda delle fonti, la…
Read MoreGiorno: 28 Novembre 2025
BRICS 2025: il Sud globale alza la voce mentre l’Occidente guarda altrove
Mentre l’Europa è assorbita dalla guerra in Ucraina e dagli shock energetici, e Washington dal nuovo piano di pace a trazione americana, in un’altra parte del mondo sta succedendo qualcosa di meno spettacolare ma potenzialmente decisivo: il blocco dei BRICS sta cambiando pelle. Dal 1° gennaio 2025, la famiglia BRICS non è più solo il club di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Dopo l’ingresso, nel 2024, di Egitto, Etiopia, Iran e Emirati Arabi Uniti, quest’anno si è aggiunta l’Indonesia come membro a pieno titolo, il quarto Paese più popoloso…
Read Moreon Novembre 28, 2025 at 1:30 pm Dove è finita Piazza Duomo? Le strutture delle Olimpiadi Milano Cortina sfregeranno lo spazio pubblico per mesi e mesiMassimiliano Tonelli
“Stiamo allestendo gli STUDI delle grandi TELEVISIONI INTERNAZIONALI. Da questa installazione provvisoria le immagini di MILANO CORTINA 2026 e della nostra città faranno il giro del MONDO”. Sta scritto proprio così, frasi in maiuscolo incluse, sulle ingombranti palizzate di cantiere che riempiono quasi la metà di Piazza Duomo. Evidentemente in uno slancio di provincialismo, gli organizzatori dei Giochi Olimpici hanno pensato che la cattedrale di Milano avesse bisogno di pubblicità e allora eccolo lì, in mezzo alla piazza, a fianco della statua equestre dedicata a Vittorio Emanuele II, il torrione degli…
Read Moreon Novembre 28, 2025 at 1:00 pm Intervista alla direttrice della GNAMC di Roma a due anni dalla nomina: parla Renata Cristina Mazzantini Santa Nastro
Dopo due anni “caldi” tra polemiche per la mostra dedicata a Tolkien e al Futurismo e i dibattiti sul fondo Carla Lonzi, ma anche dedicati al riallestimento della collezione permanente e – come annunciato lo scorso 26 novembre – di lancio di un grande progetto di ampliamento che vedrebbe impegnato l’architetto Mario Botta nell’ampliamento del museo e nella realizzazione di un Centro Studi, la direttrice Renata Cristina Mazzantini tira un bilancio degli ultimi due anni. Renata Cristina Mazzantini. Foto Dirk Vogel Intervista a Renata Cristina Mazzantini La GNAMC ha presentato…
Read Moreon Novembre 28, 2025 at 12:00 pm Come si crea un brand di moda oggi? Intervista ai fondatori di Adelina BernardErika del Prete
Adelina Bernard è un brand emergente con base a Parigi, fondato da Alice Lindvall e Menno Idink, un team di creativi che mette al centro della propria ricerca estetica lo storytelling e l’arte. La maison si distingue per l’uso di materiali deadstock – cioè che non sono mai stati utilizzati o venduti e che sono rimasti in magazzino per un lungo periodo – e per l’approccio sartoriale che trasforma ogni capo in un racconto. La collezione The Rotting Hour esplora la bellezza nella decadenza e il potere trasformativo del tempo,…
Read Moreon Novembre 28, 2025 at 11:30 am Nasce un nuovo grande museo sull’arte del Novecento a Mantova: inaugura la Sonnabend Collection a Palazzo della RagioneCaterina Angelucci
Ha attraversato la storia dell’arte, tra rivoluzioni estetiche e culturali, la Sonnabend Collection che, dal 29 novembre 2025, apre ufficialmente al pubblico negli spazi restaurati di Palazzo della Ragione a Mantova. E l’evento è più che rilevante: si tratta di uno dei nuclei privati d’arte contemporanea più influenti del secondo Novecento. Ileana Sonnabend. Photographed by Lina Bertucci at the Sonnabend Gallery, New York 1989 La Sonnabend Collection a Mantova Per capire la portata di questa apertura in Italia bisogna partire dalla storia di Ileana Sonnabend, figura leggendaria del mercato dell’arte. Nata a Bucarest…
Read Moreon Novembre 28, 2025 at 11:00 am L’allestimento del Museo della Storia di Bologna è finito in un dibattito sul diritto d’autore Elisabetta Berti Arnoaldi
La questione relativa alla protezione del diritto d’autore applicata agli allestimenti museali è stata da ultimo affrontata nella sentenza del TAR Emilia-Romagna del 22 ottobre 2025. Come noto, l’allestimento museale consiste nella disposizione fisica e nell’organizzazione degli oggetti esposti all’interno di uno spazio museale, comprendendo elementi quali il design degli ambienti espositivi, l’illuminazione, la segnaletica e le modalità di interazione con il pubblico. Il caso – affrontato da Artribune nei mesi scorsi – oggetto della pronuncia ha riguardato il Museo della Storia di Bologna, situato nell’Antico Palazzo Pepoli, edificio cospicuo…
Read MoreL’epidemia silenziosa della solitudine: quando il mondo connesso si sente sempre più solo
C’è una parola che raramente entra nei talk show, ma che sta diventando centrale nei report internazionali: solitudine. Non la solitudine scelta – il bisogno ogni tanto di stare da soli – ma quella che si insinua nei giorni, svuota le relazioni, rende pesanti i gesti più semplici. Una condizione che oggi non è più solo un malessere individuale: sta diventando un tema di salute pubblica globale. Nel 2025 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha approvato una risoluzione che riconosce la connessione sociale come questione essenziale per le politiche sanitarie del…
Read MoreL’AI entra in università: gli studenti la usano già, gli atenei rincorrono
In pochi anni l’Intelligenza Artificiale è passata dall’essere un tema da convegno a una presenza silenziosa in ogni aula universitaria.Non nei corridoi – nei computer portatili degli studenti. Secondo un’analisi pubblicata da InfoData – Il Sole 24 Ore, la quota di universitari che dichiara di non aver mai usato l’AI per studiare è crollata dal 47% al 12% in un solo anno. Oggi la grande maggioranza degli studenti utilizza strumenti di AI generativa per chiarire i concetti, riassumere articoli, generare idee di ricerca e migliorare la forma dei testi. La…
Read More