https://www.ansa.it/webimages/img_1129x635/2025/3/27/4bb8031ccace9ccc507fed22feba98fa.jpg
Un 60enne disperso nel Sud Sardegna durante un volo di parapendio
Sardara, Sud Sardegna – Le operazioni di ricerca per Mauro Abis, 60enne appassionato di parapendio di Sardara, sono in pieno svolgimento tra le località di Scivu e Capo Pecora, nel territorio di Arbus, dopo che l’uomo è scomparso durante un volo con il parapendio. Le squadre di soccorso operano incessantemente da ieri notte nel tentativo di localizzare Abis, sparito durante una discesa con gli amici.
La preoccupazione è scattata immediatamente tra i compagni di avventura, che non vedendolo arrivare hanno tempestivamente lanciato l’allarme. Da allora, un notevole dispiegamento di forze è impegnato nelle ricerche. Sono intervenuti sul posto i tecnici del soccorso alpino delle stazioni di Iglesias, Cagliari e Medio Campidano, con il supporto dell’elicottero HH139B del 15° stormo dell’Aeronautica militare, specializzato in operazioni di ricerca e salvataggio.
Parallelamente, i vigili del fuoco stanno coordinando le operazioni terrestri tramite un posto di comando avanzato, avvalendosi di un’équipe specializzata in topografia applicata al soccorso. In azione, anche il nucleo sommozzatori per l’esplorazione delle acque costiere, e i droni del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per le ricerche dall’alto.
A supporto delle operazioni anche i carabinieri e la Guardia costiera, che continuano a monitorare la situazione. Nonostante gli intensi sforzi con l’impiego di mezzi aerei, navali e terrestri, al momento non ci sono tracce del disperso.
Le ricerche proseguiranno senza sosta, con la speranza di ritrovare Mauro Abis al più presto. La famiglia e gli amici stanno vivendo ore di grande apprensione, mentre l’intera comunità locale è in attesa di notizie positive.
Fonte originale: https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2025/03/27/un-60enne-disperso-nel-sud-sardegna-stava-facendo-parapendio_76122230-8ded-41a6-be42-fa698be82524.html
