Estratto automatico: La rivoluzione dell’impero di Elon Musk. Perseguendo un’idea che caldeggia da anni, il miliardario sta studiando la fusione fra SpaceX e xAI con l’obiettivo di rafforzare la sua startup per l’intelligenza artificiale e portare i data center nello spazio. SpaceX è il ‘gioiello della corona’ di Musk e dovrebbe sbarcare a Wall Street nel 2026, in quella che si preannuncia come la maggiore initial public offering della storia. Il gigante dello spazio dovrebbe quotarsi a giugno, quando è atteso il raro allineamento dei pianeti di Giove e Venere…
Read MoreGiorno: 31 Gennaio 2026
Deepfake nudi e pregiudizi, si fa strada l’IA femminista – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Pregiudizi di genere nell’intelligenza artificiale, deepfake a sfondo sessuale diventati un caso con Grok. Gli spazi online perpetuano gli stereotipi di coloro che li creano e dai dati inseriti, al momento prevalentemente uomini. Secondo stime rilanciate dal World Economic Forum le donne costituiscono meno di un terzo della forza lavoro IA in tutto il mondo. Un fenomeno globale che sta portando alla costruzione di alternative tecnologiche come la Rete Femminista di IA dell’America Latina e dei Caraibi. La letteratuta tecnologica è piena di…
Read MoreNiscemi: la frana che ci insegna come funziona (davvero) l’Italia
Quando il territorio cede, non è mai “solo maltempo”: è politica, prevenzione e memoria A Niscemi, in Sicilia, la terra si è aperta come una ferita. Case affacciate sul vuoto, auto sospese su un bordo improvviso, famiglie costrette a lasciare tutto in poche ore. È una di quelle immagini che fanno tremare anche chi vive a mille chilometri di distanza. Secondo le ricostruzioni dei media internazionali e italiani, la frana è stata innescata da una forte perturbazione e piogge intense; le evacuazioni hanno superato 1.500 persone e l’area è stata…
Read MoreNuove immagini mostrano la cometa dorata che si sgretola
Estratto automatico: Nuove immagini ad alta risoluzione mostrano la cometa dorata C/2025 K1 (Atlas) che si sgretola in tre pezzi dopo il passaggio ravvicinato al Sole dell’autunno 2025. I frammenti luminosi sono stati ripresi in due momenti diversi, l’11 novembre e il 6 dicembre, dal telescopio Gemini North in cima al Mauna Kea alle Hawaii. Il risultato, pubblicato dall’Nsf NoirLab, va così ad aggiungersi alle altre…
Read MoreLa durata della vita umana è ereditaria almeno per il 50%
Estratto automatico: La durata della vita umana è ereditaria almeno per il 50%: molto più di quanto prevedessero le stime elaborate finora. Ricerche sui gemelli non si spingevano oltre il 25% e studi genealogici non superavano il 6%. Ad aggiornare la stima è ancora una volta uno studio su coppie di gemelli, ma dal quale sono stati esclusi i fattori esterni alla genetica, come incidenti o infezioni. Il risultato è <a href="https://www.science.org/doi/10.1126/science.adz1187" target="_blank"…
Read More