Estratto automatico: Dal 16 febbraio le società che vogliono mantenere il loro chatbot all’interno di WhatsApp in Italia dovranno pagare un costo a Meta per ogni risposta generata. La decisione arriva dopo la misura dell’Antitrust del 24 dicembre scorso: ha chiesto a Meta di sospendere nel nostro paese la politica restrittiva sulla chat per l’IA di terze parti, poi entrata in vigore globalmente il 15 gennaio. “Laddove siamo legalmente obbligati a fornire chatbot AI tramite l’Api aziendale di WhatsApp, stiamo introducendo prezzi per le aziende che scelgono di usare…
Read MoreGiorno: 30 Gennaio 2026
Editori contro l’IA di Anthropic, è addestrata sui brani degli Stones ed Elton John – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: Un consorzio di editori musicali guidato da Universal Music Group e Concord Music Group ha intentato una causa contro Anthropic, accusando la società di intelligenza artificiale di aver scaricato illegalmente oltre 20.000 canzoni protette da copyright. Secondo la denuncia riportata da Reuters, l’azienda avrebbe utilizzato testi e composizioni di artisti come i Rolling Stones, Elton John e Neil Diamond per addestrare il chatbot Claude senza alcuna licenza. Gli stessi autori, nel 2023, avevano fatto causa ad Anthropic per violazione dei testi di…
Read MoreDalla geologia ai satelliti, che cosa sappiamo della frana di Niscemi
Estratto automatico: Sarà la frana a decidere il destino delle case di Niscemi e dei suoi abitanti. Antica di almeno tre secoli e ormai estesa lungo un fronte di circa cinque chilometri, la frana è alimentata da un “meccanismo composito“, che agisce in modo diverso nel sottosuolo, fino a decine di metri di profondità e in modo molto lento, e in superficie, con movimenti rapidi e continui. “La frana è caratterizzata da…
Read MoreL’Italia è fuori dalla zona di impatto del detrito spaziale da 11 tonnellate
Estratto automatico: E’ rientrato nell’oceano Pacifico meridionale il relitto spaziale pesante 11 tonnellate e lungo 12 metri ZQ-3 R/B in caduta incontrollata sulla Terra. Lo indica la prima stima finora nota, pubblicata dal Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad). Secondo i calcoli del Norad l‘impatto nell’atmosfera è avvenuto alle 13,39 italiane, con un margine di incertezza di più o meno un minuto,…
Read MoreApple: utili record grazie a Cina, per iPhone miglior trimestre di sempre – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Utili record per Apple negli ultimi tre mesi dello scorso anno, grazie soprattutto all’impennata delle vendite di iPhone in Cina. Il colosso tecnologico ha riportato un guadagno di 42,1 miliardi di dollari (l’utile per azione è aumentato del 19% rispetto all’anno precedente) su un fatturato di 143,8 miliardi di dollari (in crescita del 16%). “iPhone – ha dichiarato il Ceo Tim Cook – ha registrato il suo miglior trimestre di sempre, grazie a una domanda senza precedenti, con record assoluti in ogni segmento geografico”. “Anche i servizi –…
Read MoreTrovato il freno del principale tumore cerebrale pediatrico
Estratto automatico: È stato trovato il freno molecolare che rallenta la crescita del più frequente tumore cerebrale pediatrico e uno dei più aggressivi, il medulloblastoma: la comprensione di questa vulnerabilità pone le basi per lo sviluppo di strategie terapeutiche mirate, più efficaci e meno tossiche per i pazienti rispetto a chemioterapia e radioterapia. Il risultato si deve allo studio internazionale pubblicato…
Read MoreSpotify lancia le chat di gruppo fino a 10 partecipanti – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: Spotify prosegue nel percorso di trasformazione da piattaforma di streaming ad ecosistema social. Come estensione di quanto già introdotto la scorsa estate, con la messaggistica individuale, l’azienda ha lanciato le chat di gruppo. La funzione permette agli utenti di creare stanze di conversazione con un massimo di dieci amici, per scambiarsi playlist, singoli brani e puntate di podcast senza…
Read MoreLuna, slitta di 48 ore la prova generale del lancio di Artemis II
Estratto automatico: Potrebbe slittare di almeno 48 ore la prova generale del lancio di Artemis II, la missione che dovrà portare quattro astronauti in orbita attorno alla Luna: lo riporta su X il sito Spaceflight Now, aggiungendo che per il momento la Nasa non ha rilasciato commenti in merito e non si conoscono, dunque, le cause del ritardo. Il test, chiamato ‘wet dress rehearsal’, era programmato nella notte tra 31…
Read More2026: l’anno in cui la resilienza diventa obbligatoria
NIS2, infrastrutture critiche e cyber-incidenti: perché il “fare sicurezza” non è più opzionale Per anni “resilienza” e “cybersecurity” sono state parole da slide.Nel 2026 diventano, semplicemente, obblighi. Non perché l’Europa si sia improvvisamente innamorata della burocrazia, ma perché gli attacchi e gli incidenti hanno ormai la frequenza di un fenomeno strutturale: colpiscono ospedali, trasporti, comuni, industria, logistica, energia. E quando salta un servizio essenziale, a pagare non è un server: è la vita quotidiana. In Italia, i numeri del 2025 sono un campanello d’allarme che non si può ignorare: il…
Read MoreUna formica di 40 milioni di anni nella collezione di ambre di Goethe
Estratto automatico: Una formica fossilizzata di 40 milioni di anni fa è stata scoperta nella collezione di ambre del celebre scrittore Johann Wolfgang von Goethe, conservata al Goethe National Museum di Weimar, in Germania. L’esemplare è stato analizzato nei minimi dettagli grazie al sincrotrone Desy di Amburgo per poi essere ricostruito in 3D come modello con cui identificare e confrontare ulteriori fossili…
Read MoreAmplificatori di luce per le reti del futuro
Estratto automatico: Aumentano di 1.000 volte il segnale che viaggia dentro una fibra ottica senza richiedere ulteriori consumi di energia: sono gli amplificatoriper la luce messi a punto negli Stati Uniti, nel gruppo dell’Università di Stanford diretto da Amir Safavi-Naeini, e descritti sulla rivista Nature. Questi dispositivi potrebbero trovare applicazioni in nuovi campi, dalle reti di biosensori per monitorare…
Read MoreCon l'Alzheimer si inceppa il tasto 'replay' della memoria
Estratto automatico: Quando il cervello è colpito dall’Alzheimer, il tasto ‘replay’ della memoria smette di funzionare correttamente: durante il sonno tenta di attivarsi per riprodurre le esperienze recenti da memorizzare, ma le ripropone in modo disordinato e confuso, come un lettore Vhs difettoso. Lo dimostra lo studio condotto sui topi all’University College di Londra. I risultati, pubblicati sulla rivista Current…
Read More