Estratto automatico: “Cloudflare, azienda leader nel cloud per la connettività, ha deciso di contestare legalmente la sanzione di 14 milioni di euro recentemente imposta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom). L’azienda ritiene che la legge sul Piracy Shield, su cui l’Authority ha basato la propria decisone, sia fondamentalmente imperfetta, tecnicamente pericolosa e rischi di causare un’interruzione generalizzata dell’economia digitale in Italia”. Lo sostiene la società in una lunga nota. ‘È utile sottolineare che l’Agcom – continua – ha imposto…
Read MoreGiorno: 28 Gennaio 2026
Pronto il decoder del Dna, per le terapie del futuro
Estratto automatico: E’ pronto il decoder del Dna. Si chiama AlphaGenome ed è il nuovo strumento nato dalle ricerche sull’intelligenza artificiale che permetterà di capire meglio il funzionamento della molecola della vita, il Dna, e il modo in cui le sue variazioni possono influenzare diversi processi biologici, come la risposta di un organismo all’ambiente o la sua suscettibilità alle malattie. In futuro potrà aiutare…
Read MoreMeta blocca sui social il sito con i nomi dei dipendenti dell’Ice – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: Dalle piazze cittadine a quelle social. Le proteste contro gli agenti dell’Ice, l’Immigration and Customs Enforcement degli Stati Uniti, si spostano su Facebook, dove gli utenti hanno cominciato a diffondere i nomi dei dipendenti dell’agenzia, tramite link al sito web “Ice List”. Da qualche ora, come riporta Wired Usa, sia su Facebook che su Instagram e Threads, non si possono più condividere collegamenti al portale, perché contengono “contenuti che richiedono informazioni personali identificabili di altri”, ha spiegato al media la portavoce di…
Read MoreAntartide, la stabilità del ghiaccio marino è influenzata dai cicli solari
Estratto automatico: La rottura del ghiaccio marino costiero in Antartide è influenzata dai cicli dell’attività del Sole. Lo dimostra uno studio internazionale coordinato dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Cnr-Isp), pubblicato sulla rivista Nature Communications. Il lavoro, supportato dal Programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra), è stato svolto in…
Read MoreDai tumori la chiave per rigenerare i nervi e il midollo spinale
Estratto automatico: Arriva dai tumori una chiave per rigenerare i nervi e il midollo spinale. Lo studio internazionale, guidato dall’Università di Verona e dall’Università Statale di Milano e pubblicato sulla rivista Immunity, identifica nei macrofagi associati al tumore (Tumor-Associated Macrophages, TAM), una potente capacità di stimolare la crescita del tessuto nervoso, aprendo la strada a nuove strategie…
Read MoreMercurio è un pianeta vivo, ancora geologicamente attivo
Estratto automatico: Mercurio potrebbe essere ancora geologicamente attivo: lo si evince dalla prima analisi statistica delle sue striature superficiali (‘lineae‘), formazioni geologiche presenti sui pendii dei crateri e causate dal degassamento di materiale volatile dall’interno del pianeta. Lo studio è pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment dai ricercatori del Center for Space and Habitability…
Read MoreL’atmosfera della Terra in 3D, nelle prime immagini del satellite Mtg-S1
Estratto automatico: L’atmosfera della Terra vista in 3D, in una sorta di ecoscandaglio ai raggi infrarossi: sono state pubblicate le prime immagini realizzate dal nuovo satellite meteorologico europeo Mtg-S1, nato dalla collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Europea ed Eumetsat, l’organizzazione europea per i satelliti meteo, e lanciato in orbita il primo luglio 2025. A catturare le immagini del disco del nostro…
Read MoreIndividuato il freno naturale delle infiammazioni
Estratto automatico: È stato individuato il freno naturale al quale l’organismo si affida per spegnere le infiammazioni, prima difesa del corpo contro infezioni e lesioni che possono però causare gravi problemi se prolungata nel tempo, Il freno è costituito da molecole derivate dai grassi, chiamate epossi-ossilipine. La scoperta si deve allo studio guidato dallo University College di Londra, pubblicato sulla rivista…
Read MoreQuando il sindacato smette di guidare il cambiamento e diventa parte del “sistema”
C’è un dato che taglia corto su molte discussioni: la fiducia nei sindacati è bassa e sta scendendo. Nel Rapporto Italia 2025 di Eurispes, la quota di chi dichiara fiducia nei sindacati è 38,6%.Questo non significa che il sindacato “non serva”. Significa qualcosa di più preciso e, per certi versi, più grave: una parte larga del Paese non lo sente più come il luogo dove i propri interessi vengono ascoltati e difesi. Il contesto italiano rende questa frattura ancora più evidente, perché l’Italia vive un paradosso strutturale: la contrattazione collettiva…
Read More