Estratto automatico: Accelerare il percorso decisionale per individuare entro il 2027 la sede che ospiterà l’Einstein Telescope, il futuro osservatorio per le onde gravitazionali che l’Italia si è candidata a ospitare in Sardegna. A quanto si apprende, la volontà di tempi più rapidi è emersa a margine del vertice intergovernativo Italia-Germania, in uno scambio di idee fra la ministra dell’Università e della Ricerca,…
Read MoreGiorno: 23 Gennaio 2026
In pensione l'astronauta Suni Williams, era rimasta bloccata sulla Iss
Estratto automatico: Dopo 27 anni di servizio alla Nasa e un totale di 608 giorni trascorsi nello spazio, va in pensione l’astronauta Suni Williams, una dei due collaudatori della navetta Starliner che nell‘estate del 2024, a causa di problemi tecnici nel volo di prova, erano rimasti bloccati sulla Stazione spaziale internazionale diventando oggetto di scontro politico tra Trump e Biden. Anche l’altro collaudatore,…
Read MoreIl satellite italiano Cosmo-Skymed operativo a luglio VIDEO
Estratto automatico: Il satellite italiano per l’osservazione della Terra Cosmo-Skymed sarà operativo a luglio, quando sarà conclusa la fase di test in corso. Lanciato il 2 gennaio 2026 dalla Vandenberg Space Force Base, in California, il satellite CSG FM3 sta affrontando una fase di test della durata prevista di sei mesi. Di conseguenza, rileva l’Agenzia Spaziale Italiana, a luglio si potrà considerare operativo…
Read MoreL’IA di Grok ha generato 3 milioni di immagini sessualmente esplicite – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Dal 29 dicembre 2025 al 9 gennaio 2026, su Grok sono state prodotte o modificate 3 milioni di immagini ritraenti persone reali in scene sessualmente esplicite e non consensuali. Di queste, 23.000 hanno come soggetto minori. La stima arriva dall’analisi dell’organizzazione britannica no-profit Center for Countering Digital Hate, che ha analizzato un campione di 20.000 immagini pubblicate su Grok, l’intelligenza artificiale del social X di Elon Musk, in 11 giorni. Il 9 gennaio, xAI ha ristretto la possibilità di ‘spogliare’ le persone nelle foto…
Read MoreStar di Hollywood e musicisti contro l’uso non autorizzato dell’IA – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Ancora una volta attori di Hollywood, cantanti e creativi si schierano contro l’uso indiscriminato dell’intelligenza artificiale. Questa volta è l’iniziativa “Stealing isn’t innovation”, “il furto non è innovazione” della Human Artistry Campaign, ad accendere i riflettori sui problemi di copyright derivanti dalla generazione di contenuti non controllati da parte di piattaforme di IA generativa. Sono quasi 800 i firmatari tra cui Scarlett Johansson, Cate Blanchett, Billy Corgan e i Rem, riuniti sotto l’idea che, “rubare il nostro lavoro non è…
Read MoreUe, ‘al vaglio impegni X su Grok, non è il momento per misure provvisorie’ – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: La Commissione europea esclude per il momento il ricorso a misure provvisorie nei confronti di Grok, chatbot di intelligenza artificiale integrato sulla piattaforma X di Elon Musk, per aver generato deepfake sessuali su richiesta degli utenti. “Alcuni paesi terzi hanno vietato X, mentre altri hanno avviato indagini. Possiamo essere orgogliosi del fatto che abbiamo ricevuto degli impegni da parte di X. Li stiamo valutando. Una volta completata la nostra valutazione, decideremo i potenziali passi successivi” ha spiegato il portavoce della…
Read MoreAnthropic aggiorna le regole del suo chatbot, nuovi limiti a temi sensibili – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Un insieme di regole da seguire “per evitare azioni inappropriate, pericolose o dannose” da parte dell’Intelligenza artificiale: le ha aggiornate Anthropic, una delle principali aziende del settore, che ha attualizzato in chiave etica quelle riguardanti il suo chatbot che risalgono al 2023. Sono contenute in un documento pubblicato online dal titolo ‘la nuova costituzione di Claude’. La versione aggiornata delle regole contiene ulteriori limiti sulle risposte che l’IA può fornire su argomenti sensibili come salute, politica e le conversazioni…
Read MoreTikTok finalizza la separazione delle sua attività americane – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: TikTok annuncia di aver finalizzato l’accordo per la cessione delle sue attività negli Stati Uniti a investitori non cinesi, aprendo di fatto un nuovo capitolo per la popolare app che Donald Trump si era impegnato a salvare nel primo giorno della sua presidenza. In una nota viene spiegato che TikTok Usds Joint Venture è stata creata ed è controllata a maggioranza da società americane, con Silver Lake, Oracle e Mgx che controllano ognuna il 15%. “Sono contento di aver aiutato asalvare TikTok’ che sara’ ora controllata da ‘un…
Read MoreBezos sfida Musk con megacostellazione per l’Internet satellitare – Telecomunicazioni – Ansa.it
Estratto automatico: Nell’ultimo trimestre del 2027 l’azienda Blue Origin di Jeff Bezos intende avviare la costruzione di una nuova megacostellazione satellitare per la connettività globale, TeraWave: sarà composta da 5.280 satelliti in orbita terrestre bassa (Leo) e 128 in orbita terrestre media (Meo), per fornire velocità di trasmissione dati simmetriche in upload e download fino a 6 terabit per secondo (Tbps) ovunque sulla Terra. “Questa rete servirà decine di migliaia di utenti aziendali, governativi…
Read MoreNuovi schermi flessibili, funzionano anche quando si allungano
Estratto automatico: Schermi flessibili a Led che continuano a funzionare anche quando vengono tirati e allungati. Descritti sulla rivista Nature, sono stati messi a punto dalgruppo di ricerca internazionale guidato dalla Seoul National University e dall’Università Drexel negli Stati Uniti. Il risultato di questa ricerca, il cui primo autore è Tae-Woo Lee, della Seoul National University, potrebbe innovare non solo il…
Read MoreScoperta dopo 70 anni l’origine delle stelle vagabonde blu
Estratto automatico: Scoperta dopo oltre 70 anni l’origine delle enigmatiche stelle vagabonde blu, così definite perché più luminose e quindi apparentemente più giovani rispetto alle loro vicine. Lo studio del più vasto e completo campione mai assemblato, con più di 3.400 esemplari, dimostra infatti che sono il naturale prodotto dell’evoluzione di sistemi binari che riescono a vivere abbastanza a lungo. Il risultato è <a href="https://www.nature.com/articles/s41467-025-68159-5" target="_blank"…
Read MoreChi protegge l’Italia quando qualcosa va storto
Dalla Protezione Civile alla cybersicurezza, fino alle infrastrutture critiche: cosa significa davvero mettere in sicurezza un Paese e chi se ne occupa ogni giorno. Negli ultimi anni la parola resilienza è ovunque. È nel nome del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nei documenti europei su clima e infrastrutture, nelle linee guida sulla cybersicurezza, perfino nelle brochure aziendali. Ma fuori dai convegni, se chiediamo a un cittadino cosa significa “rendere resiliente l’Italia”, le risposte si confondono: un po’ sicurezza, un po’ emergenze, un po’ digitale, un po’ clima.…
Read MoreSpengono l'allarme, così i tumori sfuggono al sistema immunitario
Estratto automatico: Riescono a spegnere l’allarme che nelle cellule sane segnala al sistema immunitario che qualcosa non va: è così che le cellule tumorali sfuggono alle difese dell’organismo, rimanendo sostanzialmente invisibili e continuando a crescere indisturbate. La scoperta di questo meccanismo chiave potrebbe portare a future terapie anticancro, è pubblicata sulla rivista Cell e si deve alla ricerca coordinata…
Read More