Estratto automatico: Risale a 67.800 anni fa la più antica pittura rupestre mai scoperta: raffigura il contorno di una mano ed è stata trovata in una grotta in Indonesia, sull’isola di Sulawesi, dove erano già state individuate altre antichissime tracce di arte rupestre. La datazione dei pigmenti è stata realizzata sotto la guida di Maxime Aubert, dell’Università Griffith in Australia, e pubblicata sulla rivista…
Read MoreGiorno: 21 Gennaio 2026
I satelliti mostrano la 'zampata' della tempesta Harry sul mar Tirreno
Estratto automatico: I satelliti hanno fotografato la ‘zampata’ della tempesta Harry sul mar Tirreno meridionale: quelli che appaiono come graffi sono in realtà le scie e le turbolenze prodotte dai forti venti che hanno sferzato le acque più superficiali. La loro conformazione è visibile nell’immagine acquisita la mattina del 20 gennaio dal satellite Sentinel-1 di Copernicus, il programma di osservazione della Terra di…
Read MoreContinua la tempesta geomagnetica, è ancora forte
Estratto automatico: E’ terminata dopo tre giorni, la tempesta geomagnetica iniziata il 19 gennaio. La sua intensità era scesa dal livello G4 a G3, secondo i dati del Centro di previsione meteorologica spaziale dell’agenzia statunitense Noaa, e ora il Sole è tornato tranquillo. “Questa lunga durata con valori elevati è inusuale“, dice all’ANSA Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all’Università di Trieste….
Read MoreYouTube, ‘creator nuove star tv, combatteremo i deepfake’ – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Valorizzare i creators “le nuove star della prima serata”, ridurre i contenuti di scarsa qualità generati dall’IA e rilevare i deepfake sono le priorità per il 2026 di YouTube, la piattaforma di Google che in 21 anni ha rivoluzionato l’intrattenimento diventando una tv a tutti gli effetti. Tanto che si è assicurata la diretta della cerimonia degli Oscar dal 2029. “Sta diventando sempre più difficile distinguere ciò che è reale da ciò che è generato dall’intelligenza artificiale. Questo è particolarmente critico quando si tratta di deepfake”,…
Read MoreMarte, prove di atterraggio in Italia per la piattaforma di ExoMars VIDEO
Estratto automatico: Prove di atterraggio in Italia per la missione ExoMars, il cui lancio è previsto nel 2028 e che dovrà rilasciare su Marte il rover Rosalind Franklin, destinato a cercare tracce di vita perforando il suolo fino alla velocità di due metri. I test sono stati condotti per oltre un mese a Torino dagli ingegneri dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), con quelli di Thales Alenia Space, che è il leader…
Read MoreNuovo chip riduce tempi di calcolo e consumi per un’IA più sostenibile – Software e App – Ansa.it
Estratto automatico: Valorizzare i creators “le nuove star della prima serata”, ridurre i contenuti di scarsa qualità generati dall’IA e rilevare i deepfake sono le priorità per il 2026 di YouTube, la piattaforma di Google che in 21 anni ha rivoluzionato l’intrattenimento diventando una tv a tutti gli effetti. Tanto che si è assicurata la diretta della cerimonia degli Oscar dal 2029. “Sta diventando sempre più difficile distinguere ciò che è reale da ciò che è generato dall’intelligenza artificiale. Questo è particolarmente critico quando si tratta di deepfake”,…
Read MoreL’Ue lancia la riforma delle tlc, ‘fibra, 5G e cooperazione per le Big Tech’ – Telecomunicazioni – Ansa.it
Estratto automatico: L’Europa presenta il nuovo Digital networks act (Dna) ‘per modernizzare e armonizzare le regole sulle reti digitali’. Come gia’ anticipato, la novita’ piu’ rilevante e’ l’addio al rame: entro il 2029 ogni Paese membro dovra’ presentare un piano nazionale per completare la transizione alla fibra entro il 2035. Altro fronte critico e’ il 5G, ancora in ritardo rispetto a Stati Uniti e Asia soprattutto sulla qualita’ delle reti, penalizzata da aste costose e mercati frammentati: il…
Read MoreMeta, colpire high tech Usa per la Groenlandia sarebbe autogol europeo – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Non sarebbe nell’interesse dell’Europa prendere di mira l’high-tech statunitense come risposta alle minacce di dazi del presidente Trump contro i Paesi contrari all’acquisizione statunitense della Groenlandia. Così, a margine del Forum economico mondiale di Davos, Joel Kaplan, responsabile globale affari pubblici di Meta per cui “colpire il tech sarebbe particolarmente controproducente per l’Europa”. “I nostri servizi – dice – sono utilizzati…
Read MoreUn farmaco sperimentale nemico dei trigliceridi
Estratto automatico: Sono positivi i primi risultati della sperimentazione sull’uomo di un nuovo farmaco somministrato per bocca per ridurre i trigliceridi senza compromettere lo smaltimento del colesterolo: la sua azione è mirata contro uno specifico recettore presente solo nelle cellule del fegato, come indicalo studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine dalla Scuola Politecnica Federale di Losanna in…
Read MoreRiconoscuta nel cervello una spia delle malattie neurologiche
Estratto automatico: Diventa possibile scoprire nel cervello una spia delle malattie neurologiche che potrebbe aprire la strada alla diagnosi precoce. La chiave è nella tecnica di microscopia che riesce a mostrare i particolari delle cellule a forma di stella vitali per il cervello, gli astrociti. In questo modo è possibile riconoscere differenze nella loro struttura proteica che sono vere e proprie spie dello stato di…
Read MoreUna scia intorno a Betelgeuse, è la firma della sua compagna
Estratto automatico: Una scia lasciata nell‘atmosfera della supergigante rossa Betelgeuse, simile a quella di una barca che viaggia sull’acqua: è la ‘firma’ dell’enigmatica compagna ipotizzata per anni e infine individuata a luglio 2025, che ottiene così un’ulteriore prova della sua esistenza grazie al telescopio spaziale Hubble, di Nasa e Agenzia Spaziale Europea, e ad altri telescopi situati a terra. Lo studio,…
Read MoreScoperto il meccanismo che cancella i ricordi d'infanzia
Estratto automatico: I ricordi dell’infanzia sono legati all’attività della microglia, cioè l’insieme delle cellule immunitarie del cervello. Questa gestisce gli engrammi mnemonici, una sorta di traccia mnemonica che si andrebbe ad organizzare nel sistema nervoso a seguito di processi d’apprendimento e d’esperienza. Bloccandone l’attività si previene l’amnesia infantile, vale a dire la mancanza di ricordi di eventi…
Read MoreLa crisi idrica a un punto di non ritorno
Estratto automatico: Il mondo è entrato nell’era della bancarotta idrica globale: viviamo in una situazione in cui l’uso e l‘inquinamento delle fonti d’acqua hanno superato le possibilità di rinnovamento e non potranno essere più riportate ai livelli precedenti. A dirlo è il rapporto delle Nazioni Unite guidato da Kaveh Madani, direttore dell’Istituto per l’Acqua, l’Ambiente e la Salute dell’Università dell’Onu.Nel…
Read MoreBrexit, dieci anni dopo: è valsa la pena?
Tra PIL più basso, sanità in affanno, nuovi visti e sogni europei rallentati: il bilancio reale del Regno Unito fuori dall’UE. Per qualche anno è stata la notizia: titoloni in grassetto, contatori alla rovescia, “deal o no deal”, sondaggi, panico sui mercati.Poi, lentamente, la Brexit è sparita dalle prime pagine. Ma non dalla vita quotidiana dei britannici – e neppure da quella degli europei che continuano a guardare al Regno Unito come a un possibile approdo di studio, lavoro o nuova vita. A quasi dieci anni dal referendum del 2016…
Read More