Estratto automatico: L’intensa tempesta geomagnetica iniziata nella giornata del 19 gennaio, alle ore 20,38 italiane, e che sembrava in fase di declino, si sta intensificando nuovamente: secondo i dati del Centro di previsione meteorologica spaziale dell’agenzia statunitense Noaa, ha raggiunto ancora il livello G4, appena un gradino al di sotto di quello più alto in assoluto. Eventi di questa intensità possono causare…
Read MoreGiorno: 20 Gennaio 2026
Elon Musk annuncia l’algoritmo aperto per il social X – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: La piattaforma X ha reso aperto, open source, il suo algoritmo. Lo ha annunciato Elon Musk sullo stesso social. “Abbiamo reso open source il nostro nuovo algoritmo, basato sulla stessa architettura del modello Grok di xAI”. La novità consente al pubblico e agli sviluppatori di visualizzare il processo in tempo reale. I particolari sono stati pubblicati sulla piattaform Github per sviluppatori, con informazioni tecniche. La novità era stata anticipato da Musk lo scorso 10 gennaio. “Renderemo open source il nuovo algortimo – aveva scritto il…
Read MoreL’Ue valuta l’uso dei divieti dell’AI Act contro i deepfake sessuali – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: L’Unione europea evoca la possibilità di considerare la creazione di deepfake sessuali come una pratica vietata nel quadro della legge sull’intelligenza artificiale dopo lo scandalo delle immagini sessualizzate realizzate da Grok AI, il chatbot di IA integrato sulla piattaforma X di Elon Musk. “Il divieto di pratiche dannose nell’ambito dell’IA potrebbe essere rilevante per affrontare il problema dei deepfake sessuali non consensuali e del materiale pedopornografico. Dipende dal tipo di danno che causano” ha spiegato la vice presidente della…
Read MoreBrano escluso dalle classifiche in Svezia perché creato con l’IA – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: Non c’è spazio per l’IA nelle classifiche musicali svedesi. Il brano “Jag Vet, Du Är Inte Min”, attribuito all’artista Jacub, è divenuto molto popolare in Svezia ma è stato rimosso dalla Sverigetopplistan, la classifica nazionale, perché realizzato e cantato da un’intelligenza artificiale. Il caso è emerso dopo un’inchiesta del giornalista Emanuel Karlsten, che ha collegato il brano a Stellar, un editore musicale danese. Quest’ultimo ha poi confermato che sia la voce che alcune sezioni della linea musicale sono state create con l’aiuto di…
Read MoreRientrata la navetta spaziale cinese danneggiata da un detrito in orbita
Estratto automatico: E’ atterrata nel deserto del Gobi, in Mongolia, la navetta spaziale cinese Shenzhou-20 che lo scorso novembre era stata danneggiata da un detrito in orbita mentre si trovava attraccata alla stazione spaziale Tiangong. I tre astronauti della missione erano rientrati a bordo della navetta Shenzhou-21, mentre i tre membri della Shenzhou-21 erano rimasti bloccati in orbita per diversi giorni in attesa…
Read MoreTrovati i primi dinosauri 'cornuti' europei, la loro identità incerta per anni
Estratto automatico: I dinosauri ‘cornuti’ della famiglia dei ceratopsidi (a cui appartiene il celebre triceratopo) sono vissuti non solo in Asia e in America, ma anche in Europa: lo dimostra lo studio di nuovi fossili di un esemplare di 84 milioni di anni fa trovato in Ungheria, che hanno portato i paleontologi a riclassificare anche altri quattro dinosauri europei finora erroneamente considerati ‘parenti’…
Read MoreL'oceano Atlantico cambiato da un'ondata di calore, oltre 20 anni fa
Estratto automatico: L’oceano Atlantico settentrionale paga ancora oggi gli effetti di un’intensa ondata di calore marina che nel 2003 ha colpito su larga scala le acque della Groenlandia: tutto l’ecosistema è stato sconvolto, a partire dagli organismi unicellulari fino alle balene. Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Science Advances dal gruppo di biologi marini norvegesi e tedeschi guidato dal Thunen…
Read MoreRoma nelle prime immagini del nuovo satellite italiano Cosmo-SkyMed
Estratto automatico: Si vede anche Roma con i suoi luoghi più celebri (dal Colosseo a San Pietro, da Villa Borghese allo stadio Olimpico) nelle prime immagini acquisite dal nuovo satellite italiano CSG FM3, il terzo esemplare di seconda generazione della costellazione Cosmo-SkyMed, il programma di osservazione della Terra promosso da Agenzia Spaziale Italiana e ministero della Difesa con il coinvolgimento di Leonardo,…
Read MorePerchè il cervello degli anziani fatica ad adattarsi ai cambiamenti
Estratto automatico: Sono le connessioni deteriorate tra aree del cervello che aiutano a passare velocemente da un’attività a un’altra, o che permettono di aggiornare le informazioni sull’ambiente che ci circonda, il motivo per il quale gli anziani fanno più fatica a adattarsi ai cambiamenti. È quanto indica lo studio condotto dall’Università dell’Arkansas e pubblicato sulla rivista eNeuro. La ricerca ha identificato…
Read MoreLa mappa che non vediamo: nel 2025 il mondo ha contato 237.047 morti. E noi l’abbiamo chiamata “normalità”.
Nel 2025, mentre i talk show italiani ripetevano all’infinito le stesse due o tre crisi “principali”, il resto del pianeta continuava a bruciare in silenzio. Non è un’impressione. È un fatto misurabile. Dai dati ACLED — uno dei database più usati al mondo per tracciare violenza politica e proteste — emerge un quadro che fa paura per la sua semplicità: 237.047 morti legati a conflitti e violenza politica nel solo 2025, e 160.602 eventi di protesta e dimostrazione nello stesso anno. È qui che nasce il punto centrale di questo…
Read More