Estratto automatico: Per il 2026 sono previsti contratti per 3,5 miliardi con le industrie impegnate nell‘osservazione della Terra, a fronte del contributo di oltre 1,8 miliardi per questo settore deciso nel novembre 2025 nella conferenza ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea. “E’ la sfida che abbiamo davanti a fronte della fiducia e dei soldi che i Paesi membri ci hanno dato”, ha detto la responsabile dell’Esa…
Read MoreGiorno: 19 Gennaio 2026
Pensare positivo può aiutare il sistema immunitario
Estratto automatico: Pensare positivo potrebbe essere d’aiuto anche al sistema immunitario: attivare l’area del cervello legata alla ricompensa e alle buone aspettative, infatti, sembra generare una maggiore risposta da parte dell’organismo a un vaccino, aprendo così a nuovi modi non invasivi per rendere questi trattamenti più efficaci. Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine e guidato…
Read MoreFmi, incognita intelligenza artificiale sulla crescita – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Sulla crescita globale gravano “rischi” legati a una possibile “rivalutazione al ribasso delle aspettative” connesse all’intelligenza artificiale, che potrebbe tradursi in un calo degli investimenti e innescare una correzione dei mercati. Lo scrive il Fondo monetario internazionale nel World Economic Outlook aggiornato a gennaio, evidenziando che l’impatto rischierebbe di estendersi oltre le aziende dell’IA, coinvolgendo altri segmenti. Al…
Read MoreMercato Ue delle tlc vale 1.142 miliardi, dall’IA traino a crescita – Telecomunicazioni – Ansa.it
Estratto automatico: L’ecosistema europeo delle telecomunicazioni vale complessivamente 1.142 miliardi di euro, con una crescita stimata dell’8% fino al 2030 trainata dall’intelligena artificiale, cloud e dati. Sono i dati presentati per la prima volta da Restart, il partenariato esteso sulle telecomunicazioni del futuro finanziato dal ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Pnrr, nel corso dell’evento Shaping Horizons In Future Telecommunications, insieme ad alcuni degli amministratori…
Read MoreLa Sacra di San Michele vince Wiki Loves Monuments Italia – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: La Sacra di San Michele, l’abbazia che domina la Val Susa – nello scatto di Federico Milesisi – si aggiudica il primo posto della quattordicesima edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico più grande al mondo. Promosso da Wikimedia Italia, l’iniziativa invita cittadini e appassionati a documentare e valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso fotografie libere e riutilizzabili. La premiazione si è svolta domenica 18 gennaio presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino. L’evento è stato anche…
Read MoreTikTok, pubblicità sul social genera 3,6 miliardi in Italia – Telecomunicazioni – Ansa.it
Estratto automatico: Secondo una ricerca condotta da Public First le aziende che investono in pubblicità su TikTok hanno generato una crescita economica pari a 31 miliardi di euro in tutta l’Ue nel 2025, di cui 3,6 miliardi in Italia. Lo studio stima un contributo di 7,2 miliardi in Germania, 5,2 miliardi in Francia, 3 miliardi in Spagna e 920 milioni in Polonia. Per calcolarlo Public First ha moltiplicato la spesa totale delle aziende in pubblicità sui social media nell’UE per la quota di mercato stimata di TikTok, quindi applicato un…
Read MoreL’app mobile di Threads sorpassa X, ha più utenti giornalieri – Web & Social – Ansa.it
Estratto automatico: 141,5 milioni di utenti giornalieri contro 125 milioni. Sono questi i numeri che permettono a Threads di superare X, almeno nella versione mobile. Secondo gli ultimi dati dell’agenzia di analisi Similarweb, il social di Meta, Threads, ha sorpassato l’ex Twitter negli accessi da app su smartphone a inizio gennaio. La piattaforma di Elon Musk è ancora avanti nell’uso via web, da computer, dove si aggira sulle 150 milioni di visite giornaliere rispetto agli 8,5 milioni di utenti su Threads.com e Threads.net. Stando al sito Techcrunch, l’aumento…
Read MoreEx di OpenAI lancia un istituto per la sicurezza dei modelli di IA – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: Miles Brundage, ex responsabile delle politiche di OpenAI, ha annunciato la nascita dell’AI Verification and Evaluation Research Institute (Averi). Al sito Fortune, Brundage ha spiegato che l’idea di base è spingere le aziende che sviluppano intelligenze artificiali a far valutare i loro modelli da enti terzi e non solo da procedure interne. “In un certo senso, oggi ognuno scrive le proprie regole”, ha detto a Fortune, “le compagnie stanno definendo in autonomia le norme”. Brundage è stato per sette anni ricercatore e consulente di OpenAI, da…
Read MoreWikipedia sigla accordi sull’IA con Microsoft, Meta e Perplexity – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: Ad aprile dello scorso anno, la Wikimedia Foundation che gestisce Wikipedia, si era espressa contro gli algoritmi di IA che rallentavano il traffico sull’enciclopedia, per reperire informazioni a scopo di addestramento dei modelli. A distanza di diversi mesi, la fondazione ha stretto accordi con i big dell’intelligenza artificiale per cercare di monetizzare il proprio sapere. Come scrive la Associated Press, le partnership coinvolgono Amazon, Meta, Perplexity, Microsoft e la francese Mistral AI. “Sono molto contento che i modelli di…
Read MoreNel Dna dei 'super anziani' due fattori che proteggono dall'Alzheimer
Estratto automatico: Scoperti due fattori genetici cruciali che proteggono dall’Alzheimer i cosiddetti ‘super anziani‘, ovvero gli over-80 con funzioni cognitive paragonabili a quelle di persone di 20 o 30 anni più giovani. Il risultato, frutto di un grande studio condotto su 18.000 anziani di otto Paesi, è pubblicato sulla rivista Alzheimer’s & Dementia dai ricercatori del Vanderbilt University Medical Center negli…
Read MoreLuna, la missione Artemis II è arrivata sulla piattaforma di lancio
Estratto automatico: Il razzo Sls e la capsula Orion di Artemis II hanno raggiunto la piattaforma di lancio 39B del Centro spaziale Kennedy in Florida: l’operazione di trasporto dall’edificio di integrazione Vab ha richiesto quasi 12 ore. Nei prossimi giorni saranno completate le operazioni di integrazione e test in vista del lancio previsto a partire dal 6 febbraio che inaugurerà una nuova era di missioni umane sulla…
Read MoreCarlo Urbani
L’uomo che capì che il mondo doveva fermarsi Carlo Urbani nasce il 19 ottobre 1956 a Castelplanio, un piccolo paese delle Marche, circondato da colline silenziose e da una provincia che insegna presto il valore della discrezione.Cresce in un’Italia lontana dai grandi centri, dove il senso del dovere non si proclama: si pratica. Non viene da una famiglia di scienziati.Non cresce con l’idea di “cambiare il mondo”.Cresce con un’idea più semplice — e forse più profonda: fare bene il proprio lavoro. Un ragazzo delle Marche, prima che un medico Chi…
Read MoreAntartide, la mappa dei paesaggi nascosti dai ghiacci
Estratto automatico: Valli profonde e strette, pianure scavate dal tempo e vasti canali fluviali interrati che si estendono per centinaia di chilometri: sono alcuni dei paesaggi che si nascondono sotto i ghiacci dell’Antartide, ora portati alla luce grazie alla più dettagliata mappa mai tracciata, pubblicata sulla rivista Science. Il risultato si deve al gruppo di ricerca guidato dall’Università francese di…
Read MoreLuna, gli Usa puntano a realizzare un reattore nucleare entro il 2030
Estratto automatico: La Nasa e il Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti (Doe) hanno siglato un memorandum d’intesa per sviluppare un reattore nucleare da utilizzare sulla superficie della Luna entro il 2030, nell’ambito del programma Artemis e delle future missioni della Nasa verso Marte. Lo comunica l’agenzia spaziale in una nota. L’accordo consolida una collaborazione di lunga data e “promuove la visione del…
Read MoreScoperto un asteroide di 700 metri che gira come una trottola VIDEO
Estratto automatico: Scoperta un’enorme trottola cosmica: è un asteroide di 700 metri di diametro che gira su sé stesso con una velocità record, in poco meno di 2 minuti. A identificarlo è stato l’Osservatorio Vera Rubin, inaugurato a giugno 2025, e i dati sono pubblicati sulla rivista The Astrophysical Journal Letters dal gruppo di Sarah Greenstreet, del NoirLab della National Science Foundation degli Stati Uniti, che…
Read More