Estratto automatico: I giganti della tecnologia Apple e Google, storici rivali per i loro sistemi operativi, hanno annunciato una partnership pluriennale che vedrà le funzionalità di intelligenza artificiale di prossima generazione di Apple, incluso il chatbot Siri, alimentato dalla tecnologia Gemini di Google. La collaborazione segna un cambiamento significativo per Apple che tradizionalmente ha sviluppato internamente le sue tecnologie. L’accordo arriva nel giorno in cui Alphabet, la holding che comprende Google, ha superato i 4000 miliardi di valore. “Dopo…
Read MoreGiorno: 12 Gennaio 2026
Cresce il fronte contro Grok, in Gb una legge ne vieta i deepfake – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Si allarga il fronte contro Grok, il sistema di intelligenza artificiale di Elon Musk integrato nel social X, accusato di facilitare la fabbricazione di deepfake e immagini a carattere sessuale. L’Autorità di regolamentazione dei media nel Regno Unito ha avviato un’indagine formale e il governo ha annunciato una legge contro i deepfake, Malesia e Indonesia hanno bloccato la piattaforma. “Se non agiranno, lo faremo noi”, sottolinea l’Ue, mentre nei giorni scorsi dal Garante Privacy italiano è partito un avvertimento “per rischio violazione dei…
Read MoreAnthropic sfida OpenAI e lancia il chatbot per la salute – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: Dopo OpenAI tocca alla concorrente Anthropic. La startup ha annunciato l’integrazione all’interno del proprio chatbot, Claude, di nuove funzionalità dedicate alla salute. Solo qualche giorno fa, OpenAI aveva lanciato in anteprima ChatGpt Salute, spiegando come lo strumento non sia pensato per sostituire i medici ma per comprendere meglio risultati clinici e prepararsi agli appuntamenti con gli specialisti. Per lo sviluppatore, Claude for Healthcare è conforme all’Health Insurance Portability and Accountability Act, o HIPAA, legge americana che…
Read MoreVincenzo Tiberio
L’uomo che intuì la penicillina prima di Fleming C’è un momento, nella storia, in cui una scoperta non fa rumore.Non perché non sia grande, ma perché il mondo non è pronto a riconoscerla. A volte nasce in un laboratorio povero di strumenti. A volte in una stanza umida. A volte, addirittura, su un muro. È così che comincia la storia di Vincenzo Tiberio: un medico italiano che, alla fine dell’Ottocento, osservò ciò che molti avrebbero ignorato — e capì che quella “muffa” aveva un potere: tenere lontani i batteri. Nessun…
Read MoreMorto Luigi Nicolais, ex ministro ed ex presidente del Cnr
Estratto automatico: E’ morto a 83 anni Luigi Nicolais, era stato ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione nel governo Prodi II e presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2012 al 2016. E’ stato inoltre assessore della giunta regionale della Campania con Antonio Bassolino dal 2000 al 2005 e deputato dal 2008 al 2012. Ingegnere chimico, ha insegnato all’Università Federico II…
Read MoreCloudfare, ‘valutiamo stop alla cybersicurezza dei Giochi Milano Cortina’ – Telecomunicazioni – Ansa.it
Estratto automatico: L’americana Cloudfare, che l’8 gennaio l’Agcom ha multato per violazione delle norme antipirateria, promette battaglia e non solo legale. Il suo ceo, Matthew Prince su X, annuncia che “sta valutando di interrompere i milioni di dollari in servizi di sicurezza informatica pro bono che stiamo fornendo per le prossime Olimpiadi di Milano-Cortina”. Cloudfare valuta anche di “interrompere i servizi di sicurezza informatica gratuiti di Cloudflare per tutti gli utenti con sede in Italia; rimuovere tutti i server dalle città italiane; e interrompere tutti…
Read MoreFonti, a gennaio scatterà la sorveglianza Ue su Whatsapp – Software e App – Ansa.it
Estratto automatico: Fonti interne alla Commissione europea hanno confermato all’ANSA che Whatsapp verrà designata come piattaforma online di grandi dimensioni a gennaio nel quadro della legge sui servizi digitali europei (Dsa). In particolare, la sorveglianza scatterà sui canali aperti dell’app di messaggistica, la prima a finire sotto la lente dell’Ue. I servizi di messaggistica privata al contrario non rientrano nell’ambito di applicazione del Dsa. A febbraio dello scorso anno, Meta aveva pubblicato i dati relativi al numero di utenti, una media di circa 46,8…
Read MoreDati degli iscritti a Instagram online, per Meta ‘gli account sono sicuri’ – Web & Social – Ansa.it
Estratto automatico: Le informazioni di circa 17,5 milioni di iscritti di Instagram sarebbero finite nelle mani dei criminali informatici. Nel weekend, l’azienda di sicurezza Malwarebytes ha lanciato l’allarme con un post pubblicato sul social Bluesky, nel quale avverte della presenza dei dati sensibili “in vendita sul dark web”. A seguito del post, Instagram ha negato ogni violazione ribadendo la sicurezza della piattaforma. Stando alle ricerche di Malwarebytes, gli archivi sottratti includerebbero nomi utente, password, numeri di telefono e indirizzi di…
Read MoreNetblocks, il blackout di Internet in Iran dura da 84 ore – Web & Social – Ansa.it
Estratto automatico: La chiusura di Internet a livello nazionale da parte del regime iraniano durante le proteste resta in vigore e dura ormai da più di 84 ore: lo afferma l’osservatorio della rete Netblocks. Netblocks suggerisce che gli attivisti cercano di trovare un modo per utilizzare la radio a onde corte, le torri cellulari alle frontiere, i terminali Starlink o i satelliti diretti alle cellule per aggirare il blocco che secondo gli attivisti serve a oscurare la repressione delle proteste in corso. Riproduzione…
Read MoreElena Cattaneo, l'Italia non è immunizzata contro l'anti-scienza
Estratto automatico: “Il nostro Paese, sui temi della scienza, ha bisogno di accudimento giornaliero, non è immunizzato. Ecco perché è ancora possibile nel 2025 che l’anti-scienza arrivi a essere proposta nelle aule di una delle nostre istituzioni, e continuerà a succedere”. Così la senatrice a vita Elena Cattaneo ha aperto a Roma la conferenza su ‘La Macchina di Majorana, una storia senza prove: l’importanza del…
Read MoreNel 2025 oltre 15.000 terremoti localizzati in Italia
Estratto automatico: Sono stati 15.759 i terremoti che nel 2025 sono stati localizzati dalle sale operative dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in media poco più di 43 al giorno (tre in meno rispetto al 2024) e circa uno ogni 33 minuti.I dati sono pubblicati dall’Ingv sul suo sito, nello ‘Speciale 2025’. “La tendenza generale si mantiene stabile: dal 2019 infatti – scrive l’Ingv – il numero di eventi…
Read MoreMusk promette di rendere più trasparente il funzionamento di X – Web & Social – Ansa.it
Estratto automatico: A circa un anno dalle richieste dell’Unione Europea su come funziona il sistema di raccomandazione dei post su X, Elon Musk ha annunciato l’intenzione di voler rendere trasparente l’algoritmo alla base del social. “Entro sette giorni renderemo il nuovo algoritmo di X, incluso il codice che determina i post raccomandati per gli utenti, a pagamento e organici, open source”, ha scritto nel weekend il magnate sulla piattaforma ex Twitter, “e lo…
Read MoreScoperte le più antiche armi avvelenate, sono frecce di 60mila anni fa
Estratto automatico: Tracce di veleno vegetale sono state identificate su punte di freccia in pietra di 60.000 anni fa ritrovate in Sud Africa: la scoperta, che retrodata l’impiego di armi avvelenate di decine di migliaia di anni (dal medio Olocene al tardo Pleistocene), è pubblicata sulla rivista Science Advances dai ricercatori dell’Università di Stoccolma in collaborazione con l’Università di Johannesburg. Le…
Read MoreIndividuata la prima galassia fantasma, non ha stelle
Estratto automatico: Un alone di materia oscura totalmente privo di stelle a 14 milioni di anni luce dalla Terra: si chiama Cloud-9 ed è la prima galassia fantasma mai individuata. La scoperta rivoluzionaria si deve ad Alejandro Benitez-Llambay, del dipartimento di Fisica dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con astronomi di Canada e Stati Uniti, ed è pubblicata su The Astrophysical Journal…
Read MoreDal Mit la pillola che parla dallo stomaco, segnala quando viene ingerita
Estratto automatico: Una pillola che, oltre al farmaco, contiene anche una minuscola antenna radio biodegradabile che, una volta arrivata nello stomaco, segnala l’avvenuta assunzione e poi si decompone, lasciando solo un microscopico chip che viene espulso attraverso il tratto digerente. È stata messa a punto da ricercatori del Massachusetts Institute of Technology per aiutare a monitorare i pazienti che devono…
Read MoreTest fai-da-te per scoprire i tumori, grazie a sensori molecolari
Estratto automatico: Si chiama CleaveNet, il sistema di intelligenza artificiale che permette di progettare sensori molecolari per la diagnosi precoce di diversi tipi di tumore: sviluppata dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology in collaborazione con Microsoft, potrebbe essere usata per produrre test fai-da-te da utilizzare direttamente a casa, come si evince dallo studio pubblicato su Nature…
Read MoreQuando lavorare non conviene più
Povertà in crescita, posti vacanti e un welfare che rischia di premiare chi resta fermo In Italia i poveri sono aumentati, le imprese faticano a trovare personale e, allo stesso tempo, si moltiplicano i bonus legati all’ISEE.Non è solo un paradosso da talk show.È il segnale di un sistema che sta andando fuori asse. Secondo l’ultimo rapporto Istat, nel 2024 più di 2,2 milioni di famiglie vivono in povertà assoluta, l’8,4% del totale, pari a oltre 5,7 milioni di persone.Se allarghiamo lo sguardo, la fotografia diventa ancora più pesante: tra…
Read More