Estratto automatico: La rivoluzione dell’impero di Elon Musk. Perseguendo un’idea che caldeggia da anni, il miliardario sta studiando la fusione fra SpaceX e xAI con l’obiettivo di rafforzare la sua startup per l’intelligenza artificiale e portare i data center nello spazio. SpaceX è il ‘gioiello della corona’ di Musk e dovrebbe sbarcare a Wall Street nel 2026, in quella che si preannuncia come la maggiore initial public offering della storia. Il gigante dello spazio dovrebbe quotarsi a giugno, quando è atteso il raro allineamento dei pianeti di Giove e Venere…
Read MoreMese: Gennaio 2026
Deepfake nudi e pregiudizi, si fa strada l’IA femminista – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Pregiudizi di genere nell’intelligenza artificiale, deepfake a sfondo sessuale diventati un caso con Grok. Gli spazi online perpetuano gli stereotipi di coloro che li creano e dai dati inseriti, al momento prevalentemente uomini. Secondo stime rilanciate dal World Economic Forum le donne costituiscono meno di un terzo della forza lavoro IA in tutto il mondo. Un fenomeno globale che sta portando alla costruzione di alternative tecnologiche come la Rete Femminista di IA dell’America Latina e dei Caraibi. La letteratuta tecnologica è piena di…
Read MoreNiscemi: la frana che ci insegna come funziona (davvero) l’Italia
Quando il territorio cede, non è mai “solo maltempo”: è politica, prevenzione e memoria A Niscemi, in Sicilia, la terra si è aperta come una ferita. Case affacciate sul vuoto, auto sospese su un bordo improvviso, famiglie costrette a lasciare tutto in poche ore. È una di quelle immagini che fanno tremare anche chi vive a mille chilometri di distanza. Secondo le ricostruzioni dei media internazionali e italiani, la frana è stata innescata da una forte perturbazione e piogge intense; le evacuazioni hanno superato 1.500 persone e l’area è stata…
Read MoreNuove immagini mostrano la cometa dorata che si sgretola
Estratto automatico: Nuove immagini ad alta risoluzione mostrano la cometa dorata C/2025 K1 (Atlas) che si sgretola in tre pezzi dopo il passaggio ravvicinato al Sole dell’autunno 2025. I frammenti luminosi sono stati ripresi in due momenti diversi, l’11 novembre e il 6 dicembre, dal telescopio Gemini North in cima al Mauna Kea alle Hawaii. Il risultato, pubblicato dall’Nsf NoirLab, va così ad aggiungersi alle altre…
Read MoreLa durata della vita umana è ereditaria almeno per il 50%
Estratto automatico: La durata della vita umana è ereditaria almeno per il 50%: molto più di quanto prevedessero le stime elaborate finora. Ricerche sui gemelli non si spingevano oltre il 25% e studi genealogici non superavano il 6%. Ad aggiornare la stima è ancora una volta uno studio su coppie di gemelli, ma dal quale sono stati esclusi i fattori esterni alla genetica, come incidenti o infezioni. Il risultato è <a href="https://www.science.org/doi/10.1126/science.adz1187" target="_blank"…
Read MoreIn Italia le aziende pagheranno per avere i loro chatbot su WhatsApp – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Dal 16 febbraio le società che vogliono mantenere il loro chatbot all’interno di WhatsApp in Italia dovranno pagare un costo a Meta per ogni risposta generata. La decisione arriva dopo la misura dell’Antitrust del 24 dicembre scorso: ha chiesto a Meta di sospendere nel nostro paese la politica restrittiva sulla chat per l’IA di terze parti, poi entrata in vigore globalmente il 15 gennaio. “Laddove siamo legalmente obbligati a fornire chatbot AI tramite l’Api aziendale di WhatsApp, stiamo introducendo prezzi per le aziende che scelgono di usare…
Read MoreEditori contro l’IA di Anthropic, è addestrata sui brani degli Stones ed Elton John – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: Un consorzio di editori musicali guidato da Universal Music Group e Concord Music Group ha intentato una causa contro Anthropic, accusando la società di intelligenza artificiale di aver scaricato illegalmente oltre 20.000 canzoni protette da copyright. Secondo la denuncia riportata da Reuters, l’azienda avrebbe utilizzato testi e composizioni di artisti come i Rolling Stones, Elton John e Neil Diamond per addestrare il chatbot Claude senza alcuna licenza. Gli stessi autori, nel 2023, avevano fatto causa ad Anthropic per violazione dei testi di…
Read MoreDalla geologia ai satelliti, che cosa sappiamo della frana di Niscemi
Estratto automatico: Sarà la frana a decidere il destino delle case di Niscemi e dei suoi abitanti. Antica di almeno tre secoli e ormai estesa lungo un fronte di circa cinque chilometri, la frana è alimentata da un “meccanismo composito“, che agisce in modo diverso nel sottosuolo, fino a decine di metri di profondità e in modo molto lento, e in superficie, con movimenti rapidi e continui. “La frana è caratterizzata da…
Read MoreL’Italia è fuori dalla zona di impatto del detrito spaziale da 11 tonnellate
Estratto automatico: E’ rientrato nell’oceano Pacifico meridionale il relitto spaziale pesante 11 tonnellate e lungo 12 metri ZQ-3 R/B in caduta incontrollata sulla Terra. Lo indica la prima stima finora nota, pubblicata dal Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad). Secondo i calcoli del Norad l‘impatto nell’atmosfera è avvenuto alle 13,39 italiane, con un margine di incertezza di più o meno un minuto,…
Read MoreApple: utili record grazie a Cina, per iPhone miglior trimestre di sempre – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Utili record per Apple negli ultimi tre mesi dello scorso anno, grazie soprattutto all’impennata delle vendite di iPhone in Cina. Il colosso tecnologico ha riportato un guadagno di 42,1 miliardi di dollari (l’utile per azione è aumentato del 19% rispetto all’anno precedente) su un fatturato di 143,8 miliardi di dollari (in crescita del 16%). “iPhone – ha dichiarato il Ceo Tim Cook – ha registrato il suo miglior trimestre di sempre, grazie a una domanda senza precedenti, con record assoluti in ogni segmento geografico”. “Anche i servizi –…
Read MoreTrovato il freno del principale tumore cerebrale pediatrico
Estratto automatico: È stato trovato il freno molecolare che rallenta la crescita del più frequente tumore cerebrale pediatrico e uno dei più aggressivi, il medulloblastoma: la comprensione di questa vulnerabilità pone le basi per lo sviluppo di strategie terapeutiche mirate, più efficaci e meno tossiche per i pazienti rispetto a chemioterapia e radioterapia. Il risultato si deve allo studio internazionale pubblicato…
Read MoreSpotify lancia le chat di gruppo fino a 10 partecipanti – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: Spotify prosegue nel percorso di trasformazione da piattaforma di streaming ad ecosistema social. Come estensione di quanto già introdotto la scorsa estate, con la messaggistica individuale, l’azienda ha lanciato le chat di gruppo. La funzione permette agli utenti di creare stanze di conversazione con un massimo di dieci amici, per scambiarsi playlist, singoli brani e puntate di podcast senza…
Read MoreLuna, slitta di 48 ore la prova generale del lancio di Artemis II
Estratto automatico: Potrebbe slittare di almeno 48 ore la prova generale del lancio di Artemis II, la missione che dovrà portare quattro astronauti in orbita attorno alla Luna: lo riporta su X il sito Spaceflight Now, aggiungendo che per il momento la Nasa non ha rilasciato commenti in merito e non si conoscono, dunque, le cause del ritardo. Il test, chiamato ‘wet dress rehearsal’, era programmato nella notte tra 31…
Read More2026: l’anno in cui la resilienza diventa obbligatoria
NIS2, infrastrutture critiche e cyber-incidenti: perché il “fare sicurezza” non è più opzionale Per anni “resilienza” e “cybersecurity” sono state parole da slide.Nel 2026 diventano, semplicemente, obblighi. Non perché l’Europa si sia improvvisamente innamorata della burocrazia, ma perché gli attacchi e gli incidenti hanno ormai la frequenza di un fenomeno strutturale: colpiscono ospedali, trasporti, comuni, industria, logistica, energia. E quando salta un servizio essenziale, a pagare non è un server: è la vita quotidiana. In Italia, i numeri del 2025 sono un campanello d’allarme che non si può ignorare: il…
Read MoreUna formica di 40 milioni di anni nella collezione di ambre di Goethe
Estratto automatico: Una formica fossilizzata di 40 milioni di anni fa è stata scoperta nella collezione di ambre del celebre scrittore Johann Wolfgang von Goethe, conservata al Goethe National Museum di Weimar, in Germania. L’esemplare è stato analizzato nei minimi dettagli grazie al sincrotrone Desy di Amburgo per poi essere ricostruito in 3D come modello con cui identificare e confrontare ulteriori fossili…
Read MoreAmplificatori di luce per le reti del futuro
Estratto automatico: Aumentano di 1.000 volte il segnale che viaggia dentro una fibra ottica senza richiedere ulteriori consumi di energia: sono gli amplificatoriper la luce messi a punto negli Stati Uniti, nel gruppo dell’Università di Stanford diretto da Amir Safavi-Naeini, e descritti sulla rivista Nature. Questi dispositivi potrebbero trovare applicazioni in nuovi campi, dalle reti di biosensori per monitorare…
Read MoreCon l'Alzheimer si inceppa il tasto 'replay' della memoria
Estratto automatico: Quando il cervello è colpito dall’Alzheimer, il tasto ‘replay’ della memoria smette di funzionare correttamente: durante il sonno tenta di attivarsi per riprodurre le esperienze recenti da memorizzare, ma le ripropone in modo disordinato e confuso, come un lettore Vhs difettoso. Lo dimostra lo studio condotto sui topi all’University College di Londra. I risultati, pubblicati sulla rivista Current…
Read MoreDa Ictp premio Spirit of Abdus Salam a chi promuove sviluppo scienza
Estratto automatico: Il Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam di Trieste ha annunciato oggi i vincitori del premio Spirit of Abdus Salam 2026, attribuito dalla famiglia del premio Nobel e fondatore dell’Ictp, Abdus Salam, a chi ha lavorato per promuovere lo sviluppo della scienza e della tecnologia nelle zone svantaggiate del mondo. …
Read MoreIl 30 gennaio il rientro incontrollato di un detrito spaziale da 11 tonnellate
Estratto automatico: E’ previsto per venerdì 30 gennaio il rientro incontrollato nell’atmosfera del detrito spaziale ZQ-3 R/B: l’oggetto, che ha una massa totale stimata di 11 tonnellate e una lunghezza di circa 12 metri, è il secondo stadio del razzo cinese Zhuque-3 lanciato il 3 dicembre 2025 dalla startup cinese LandSpace. Secondo le ultime previsioni del programma di sorveglianza e tracciamento spaziale dell’Unione…
Read MoreCorsa all’IA, per Microsoft e Meta trimestre sopra le attese – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Microsoft e Meta superano le attese e continuano a spingere sull’intelligenza artificiale, con il colosso di Mark Zuckerberg che potrebbe quasi raddoppiare le spese di capitale dai 72 miliardi di dollari del 2025 ai 115-135 miliardi del 2026, ben al di sopra delle attese. Una cifra elevata che non ha comunque spaventato gli investitori: i titoli Meta sono infatti arrivati a salire a Wall Street fino al 10% nelle contrattazioni after hours. Meta ha archiviato il quarto trimestre con ricavi in crescita del 24% a 59,9 miliardi, superando…
Read MoreBluesky sfida X e punta sui contenuti in diretta – Web & Social – Ansa.it
Estratto automatico: Bluesky, un app social concorrente di X, ha annunciato alcune novità in arrivo nel corso dell’anno. Tra queste, le funzioni per trasmettere e visualizzare eventi in diretta e monitorare i contenuti appena pubblicati. Una modalità vicina agli albori di Twitter, prima dell’avvento degli algoritmi e dei contenuti personalizzati. Come da nota ufficiale pubblicata online, l’obiettivo è superare la logica dello scorrimento dei post, “creando un ambiente che favorisca il coinvolgimento in tempo reale, rendendo i feed più dinamici e simili a spazi di…
Read MoreGarante, l’accesso alla email del lavoratore licenziato vìola la privacy – Notizie – Ansa.it
Estratto automatico: Il contenuto delle email, i dati di contatto delle comunicazioni e gli eventuali allegati, rientrano nella nozione di corrispondenza e sono quindi tutelati dal diritto alla segretezza. Tale garanzia, riconosciuta anche dalla Costituzione, salvaguarda la dignità della persona e il suo pieno sviluppo nelle relazioni sociali. Lo ha ribadito il Garante per la protezione dei dati personali, che ha inflitto una sanzione di 40mila euro a una società per violazione della segretezza dell’account email di un amministratore delegato dopo la cessazione del…
Read MoreEsperti di IA contro il chatbot Clawdbot, ‘non usatelo’ – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: “Non usate Clawdbot”. Con un post sul social X, Heather Adkins, vicepresidente di sicurezza di Google Cloud, si è espresso senza mezzi termini contro un chatbot di intelligenza artificiale che sta diventando virale negli ultimi giorni. Il motivo è che il software, che si installa sul computer, è di tipo “agentico”, permette cioè di eseguire molte operazioni in autonomia, senza intervento umano. Dalla risposta alle email alla gestione del calendario, Clawbot, noto in precedenza come Moltbot, può essere controllato tramite app di messaggistica…
Read MoreLuna, tutto pronto per la prova generale del lancio di Artemis II
Estratto automatico: Al Kennedy Space Center in Florida è tutto pronto per la prova generale del lancio di Artemis II, la missione che dovrà portare quattro astronauti in orbita attorno alla Luna: se tutto andrà bene, si terrà nella notte tra 31 gennaio e il primo febbraio e si concluderà con un lancio simulato alle 03,00 ora italiana, ma potrebbe protrarsi fino alle 07,00 del primo febbraio. Si tratta dell’ultimo…
Read MoreIl lancio della missione Crew-12 anticipato all'11 febbraio
Estratto automatico: E’ stato anticipato dal 15 all’11 febbraio, alle 12,00, il lancio della missione Crew 12 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale e i quattro membri dell‘equipaggio hanno iniziato il periodo di quarantena in vista del lancio. Jessica Meir e Jack Hathaway della Nasa, Sophie Adenot dell’Agenzia Spaziale Europea e Andrey Fedyaev della Roscosmos, si trovano ora al Johnson Space Center della Nasa a…
Read MoreLe cellule tumorali diventano più aggressive se sono compresse
Estratto automatico: Le cellule tumorali diventano più aggressive quando vengono compresse: se ripetutamente deformate, attivano rapidamente il gene dello stress Atf3 e aumentano la loro invasività. Questa risposta è stata per la prima volta osservata in tempo reale grazie a un innovativo strumento messo a punto da un gruppo internazionale guidato dall’Italia, con l’Istituto Airc di Oncologia Molecolare (Ifom) di…
Read MoreI chatbot di IA faticano a riconoscere i contenuti estremisti – Future Tech – Ansa.it
Estratto automatico: Tra i principali modelli di intelligenza artificiale accessibili al pubblico, Grok è quello che riconosce di meno i contenuti estremisti e antisemiti. Il migliore è Claude, sviluppato da Anthropic. A rivelarlo è una ricerca dell’Anti-Defamation League (Adl), un’organizzazione internazionale di difesa dei diritti con sede a New York, fondata nel 1913 con lo scopo di combattere l’antisemitismo e altre forme di intolleranza e discriminazione. I…
Read MoreParisi, nelle ‘Simmetrie nascoste’ il profumo della scienza
Estratto automatico: Far sentire il ‘profumo della scienza’: per questo il Nobel Giorgio Parisi ha scritto il libro “Le simmetrie Nascoste. Perché la fisica è alle radici dell’intelligenza artificiale di oggi e di domani”, con la collaborazione di Anna Paris (Rizzoli, 300 pagine, 19 euro). E’ un viaggio nella storia della scienza che insegue il filo rosso che dalla fisica arriva alle reti neurali alla base…
Read MoreIl nanosatellite NyxSat per monitorare l’inquinamento luminoso
Estratto automatico: Monitorare l’inquinamento luminoso in alcune aree del Cile: è l’obiettivo di NyxSat, il nanosatellite di appena 4 chili, in fase di realizzazione da parte della Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università Sapienza di Roma in collaborazione con le forze aeree cilene Fach, presentato presso l’ateneo romano. “Lo sviluppo di nuove tecnologie attraverso i nanosatelliti – ha detto il preside della…
Read MorePier Paolo Pasolini, il corsaro che aveva visto tutto (mentre l’Italia cambiava canale)
Tra Scritti corsari e Lettere luterane, Pasolini aveva descritto il passaggio dall’Italia contadina alla società dei consumi, parlando di “mutazione antropologica” e di un nuovo fascismo dolce. Il sistema lo ha emarginato, il pubblico lo ha ignorato. Oggi ci resta una domanda: eravamo troppo dentro il vortice per ascoltarlo? Ci sono figure che diventano scomode solo dopo la morte.Pier Paolo Pasolini è l’esatto contrario: era scomodo mentre era vivo, e per questo il sistema ha fatto di tutto per renderlo marginale, eccentrico, “irregolare”. Oggi, però, se apriamo i suoi libri…
Read More