La prima cosa che colpisce è il formato. Entrando negli spazi romani della Galleria Continua all’Hotel St Regis (ora finalmente riaperti) ci si trova avvolti da un corpus di disegni dalle dimensioni insolitamente ampie. Una grandezza insolita per il genere, molto diffuso ma solitamente relegato a schizzi preparatori, bozzetti. Immagini intime, realizzate a scopo personale, come momento di riflessione, ricerca, elaborazione intellettuale. Invece qui Adel Abdessemed (Costantina, 1971) ha conferito al disegno la dignità autonoma dell’opera d’arte e la monumentalità della pala d’altare, pur conservandone intatte tutte le peculiarità. Adel…
Read MoreGiorno: 22 Dicembre 2025
on Dicembre 22, 2025 at 2:59 pm Zalone, politicamente corretto? Meglio intelligentemente scorretto
Torna con Buen camino di Nunziante, in uscita il 25 dicembre in 1000 sale Torna con Buen camino di Nunziante, in uscita il 25 dicembre in 1000 sale Torna con Buen camino di Nunziante, in uscita il 25 dicembre in 1000 saleRead More
Read Moreon Dicembre 22, 2025 at 2:07 pm ‘La scelta’, il mondo universitario bolognese dedica un cortometraggio a Saman Abbas
Film affronta il tema dei matrimoni forzati e della libertà di scelta delle giovani donne Film affronta il tema dei matrimoni forzati e della libertà di scelta delle giovani donne Film affronta il tema dei matrimoni forzati e della libertà di scelta delle giovani donneRead More
Read Moreon Dicembre 22, 2025 at 1:39 pm Medaglia della Camera al Centro sperimentale di cinematografia per i suoi 90 anni
Mollicone: “Tempio di memoria e innovazione”. Presentato un libro sulla storia del Csc Mollicone: “Tempio di memoria e innovazione”. Presentato un libro sulla storia del Csc Mollicone: “Tempio di memoria e innovazione”. Presentato un libro sulla storia del CscRead More
Read Moreon Dicembre 22, 2025 at 1:00 pm A Milano il legame tra uomo e natura è protagonista di una mostra sulla sostenibilità Emma Sedini
Tra le tematiche più sensibili al centro della programmazione culturale di Triennale Milano, la tutela dell’ambiente è ormai da anni un soggetto privilegiato. I cambiamenti climatici e le conseguenze sempre più evidenti dell’incontrollata azione umana rendono ogni giorno più necessario sensibilizzare il pubblico sull’urgenza di modificare le proprie abitudini all’insegna di una nuova sostenibilità e di un ritrovato rapporto con la natura. Tra le iniziative che si snodano a partire da questo credo vi è il progetto Premio Arte Circolare, promosso da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e a cura…
Read MoreUe, ‘bene il rilascio da parte di Apple della versione iOS 26.3’ – Software e App – Ansa.it
“L’attuazione del Dma offre nuove opportunità agli utenti europei. La Commissione accoglie con favore gli aggiornamenti introdotti da Apple” a seguito dell’annuncio dell’azienda americana del rilascio della nuova versione beta iOS 26.3. E’ quanto scrive in una nota un portavoce della Commissione. “Gli sviluppatori possono ora testare l’interoperabilità con due nuove funzionalità oggetto della decisione, sulle specifiche interoperabilità dei dispositivi connessi con iOS (come smartwatch, cuffie o televisori) adottata lo scorso marzo. Le funzionalità rilasciate da Apple nella versione beta di iOS 26.3 dovrebbero essere pienamente disponibili in Europa nel…
Read More‘Realtà virtuale per umanizzare le cure’, una tesi sui pazienti del Salesi – Future Tech – Ansa.it
La tecnologia non intesa come “cura” in senso medico, ma come strumento di supporto al benessere, quindi un mezzo per ridurre l’isolamento, stimolare la creatività e offrire ai bambini uno spazio sicuro in cui esplorare, costruire e immaginare anche durante la degenza. È il senso della tesi “Studio e sviluppo di infrastrutture virtuali per l’Edutainment rivolto a pazienti pediatrici” scritta da Andrea Reinini del corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione per Videogame e Realtà Virtuale, della facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche (Univpm) di Ancona. Il corso di Laurea,…
Read MoreOpenAI lancia nuove opzioni di personalizzazione per ChatGpt – Future Tech – Ansa.it
In risposta alle critiche degli utenti che percepivano l’ultimo aggiornamento di ChatGpt, conosciuto come Gpt-5.2, eccessivamente formale o scortese, OpenAI ha introdotto nuove opzioni mirate a personalizzare il tono delle conversazioni con l’intelligenza artificiale. L’azienda ha annunciato la possibilità di regolare manualmente parametri emotivi specifici del chatbot direttamente nelle impostazioni delle app mobili e del sito web, permettendo di calibrare le risposte. Disponibile nel menu “personalizzazione”, si può scegliere se ChatGpt debba essere più o meno cordiale ed entusiasta nel modo di interloquire con gli utenti.La novità, svelata da OpenAI…
Read MoreUn terzo delle chat dei minori americani con l’IA tratta violenza e sesso – Future Tech – Ansa.it
Il 42% dei bambini statunitensi chatta con l’IA per compagnia. Circa un terzo delle conversazioni però (37%), finisce con il trattare temi violenti o sessualmente espliciti. Lo dice una ricerca di Aura, piattaforma che si occupa di sicurezza online per minori e famiglie, secondo cui, “i risultati sono un campanello d’allarme: gli strumenti di chat basati sull’intelligenza artificiale stanno diventando una forza formativa nello sviluppo emotivo e sociale dei bambini”, si legge in una nota ufficiale, “influenzando il modo in cui pensano e affrontano le situazioni, spesso in silenzio e…
Read MoreMasi, tanti i non connessi in rete anche nei paesi industrializzati – Web & Social – Ansa.it
“Nelle otto nazioni più ricche del mondo, quelle con il Pil più alto, 1,75 miliardi di persone non sono connesse, e di queste 1 su 3 vive in grandi centri urbani. Il dato emerge da uno studio della Wireless broadband alliance (Wba, l’associazione creata dai principali operatori del settore wifi per promuovere l’interoperabilità)”. Lo scrive il professor Mauro Masi, delegato italiano alla proprietà intellettuale, su Italia Oggi. Gli otto Paesi sono Usa (78,4 milioni non connessi, il 24% della popolazione),Regno Unito (8,4 milioni, 13%), Germania (10,7 milioni, 13%), Russia (39,3…
Read MoreL’Italia tra gli ultimi in Ue per l’uso dell’intelligenza artificiale generativa – Notizie – Ansa.it
In Italia la passione per ChatGpt o Gemini non è scattata. A certificarlo è Eurostat secondo cui il Belpaese è tra gli ultimi posti in Unione europea per utilizzo di strumenti di IA generativa nel 2025. Secondo l’ufficio statistico europeo, in Italia solo il 19,9% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni nell’Ue ha usato strumenti di IA generativa negli ultimi tre mesi a fronte di una media europea del 32,7%. Peggio solo la Romania che si ferma al al 17,8%. Di contro, l’uso di…
Read MoreAntitrust, sanzione di 98,6 milioni ad Apple per abuso di posizione dominante – Notizie – Ansa.it
L’Antitrust ha irrogato alle società Apple Inc., Apple Distribution International Ltd e Apple Italia S.r.l. (di seguito “Apple”) una sanzione di 98.635.416,67 euro per abuso di posizione dominante. Lo si legge in una nota. Apple ha violato l’articolo 102 del TFUE per quanto riguarda il mercato della fornitura agli sviluppatori di piattaforme per la distribuzione online di app per utenti del sistema operativo iOS. “In tale mercato, si legge, Apple è in posizione di assoluta dominanza tramite il suo App Store. L’Agcm ha accertato la restrittività – sotto il profilo…
Read More