OpenAI si allinea a big, lancia negozio di app per ChatGpt – Future Tech – Ansa.it

OpenAI si allinea a big, lancia negozio di app per ChatGpt – Future Tech – Ansa.it

OpenAI espande ancora le possibilità di ChatGpt e si allinea ai grandi colossi tecnologici, in primis l’avversario Google. Lancia un negozio di app, una vetrina di applicazioni dove gli utenti possono collegare i loro profili per consentire alla piattaforma di intelligenza artificiale di eseguire operazioni specifiche senza uscire dalla finestra principale del chatbot.

Un esempio è l’integrazione con Spotify e Apple Music (si può chiedere all’IA di creare una playlist), ma anche con Booking o Tripadvisor per la prenotazione di viaggi e Photoshop per la modifica di un’immagine.

Il negozio di app è pensato per aggiungere le singole funzionalità al chatbot principale, senza dover attivare passaggi ulteriori. Come spiega OpenAI sul proprio blog, “gli sviluppatori possono inviare app per la revisione e la pubblicazione in ChatGpt, consentendo agli utenti di eseguire azioni come ordinare la spesa, trasformare una scaletta in una presentazione o prenotare un appartamento”. Per alcune attività, come il pagamento di un bene o un servizio, si dovrà procedere sul sito web del fornitore ma OpenAI non esclude che un domani tutto possa avvenire dentro ChatGpt. “Stiamo esplorando ulteriori opzioni di monetizzazione nel tempo”, afferma l’azienda, “inclusi i beni digitali, e ne condivideremo di più man mano che impareremo da come sviluppatori e utenti creano e interagiscono”.

Nella corsa all’intelligenza artificiale, proprio poche ore fa Google ha annunciato un aggiornamento dell’app Gemini: arriva Gemini 3 Flash, che darà agli utenti risposte più rapide e dettagliate.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Related posts

Leave a Comment