Amazon lancia negli Stati Uniti una funzione basata sull’intelligenza artificiale che può rispondere alle domande degli utenti sull’opera che stanno leggendo. Si chiama ‘Chiedi a questo libro’, ask this book, ed è disponibile per migliaia di ebook in lingua inglese. Potrà aiutare nel corso della lettura se, ad esempio, non si ricorda un particolare della storia o il nome di un personaggio, ma solo fino al punto in cui si è arrivati senza dare anticipazioni. Il chatbot tuttavia ha iniziato a sollevare perplessità nel settore editoriale. “Renderà più semplice rimanere…
Read MoreGiorno: 16 Dicembre 2025
Da tecno-sinfonia a critical computing, gli scenari digitali al 2035 – Future Tech – Ansa.it
Il futuro del digitale potrebbe portare a una ‘tecno sinfonia’ in cui tanti sistemi operano in armonia o allo ‘stallo dell’innovazione’ con un ecosistema dipendente da pochi attori concentrati, fino alla ‘post human intelligence’ legata al ruolo dell’IA. Sono alcuni degli scenari che potranno ridisegnare il futuro nei prossimi dieci anni secondo il Center for Digital Envisioning del Politecnico di Milano. “In una accelerazione tecnologica senza precedenti le decisioni assunte oggi determineranno la competitività industriale, la sovranità tecnologica, la resilienza economica e le disuguaglianze sociali del nostro Paese nei prossimi…
Read Moreon Dicembre 16, 2025 at 2:00 pm Lucio Fontana e Osvaldo Borsani. L’incontro tra arte e design va in asta da Il Ponte a MilanoCristina Masturzo
Lasciando da parte ogni distinzione e gerarchia tra generi, tecniche, finalità e applicazioni, molti grandi artisti del Novecento furono spesso, come è noto, vicini agli architetti e ai designer loro contemporanei, lavorando con quelli, fianco a fianco, non solo alla costruzione di volumi, alla decorazione di interni e alla produzione di oggetti, quanto piuttosto a una visione espansa dell’arte, che poteva e doveva transitare negli spazi del vivere. Proprio a quel territorio di scambio tra arte e architettura, design e decorazione è dedicata la prima delle tre tornate di aste…
Read Moreon Dicembre 16, 2025 at 1:00 pm “Io non faccio remake”. Il cinema contemporaneo secondo Spike LeeDario Bragaglia
Spike Lee (Atlanta, 1957) è stato fra i protagonisti della 43° edizione del Torino Film Festival, la seconda diretta da Giulio Base. L’occasione per la presenza all’ombra della Mole è stata la presentazione fuori concorso del suo ultimo film, Highest 2 Lowest (USA, Giappone, 2025, 133’, su Apple TV), protagonista Denzel Washington per la quinta volta insieme al regista newyorkese. Spike Lee su Sinner, Papa Leone e Mamdani, fra opinioni e battute Uno Spike Lee in gran forma che si è concesso al pubblico e alla stampa con la consueta…
Read Moreon Dicembre 16, 2025 at 12:00 pm Gigantesche rocce gonfiabili atterrano in Piazza Maggiore. L’installazione natalizia che fa discutere BolognaLivia Montagnoli
Scorrendo distrattamente la timeline social, più di qualcuno deve aver pensato a uno scherzo. A uno di quei fotomontaggi, oggi sempre più realistici, che giocano con le percezioni e puntano a suscitare lo sdegno e l’indignazione collettiva. Ai bolognesi che nelle ultime ore si sono spinti a curiosare in Piazza Maggiore, però, l’evidenza dei fatti non può che apparire chiarissima: è già iniziata, infatti, nel bel mezzo del salotto più noto della città, l’installazione delle gigantesche strutture in tessuto gonfiabile pensate per imitare delle monumentali rocce in granito atterrate da…
Read Moreon Dicembre 16, 2025 at 11:58 am Regalo di Natale anticipato dalla cometa interstellare Atlas
Il 19 dicembre passaggio alla distanza minima dalla Terra Il 19 dicembre passaggio alla distanza minima dalla Terra Il 19 dicembre passaggio alla distanza minima dalla TerraRead More
Read MoreGoogle ritira strumento che monitora la diffusione dei dati sensibili sul dark web – Future Tech – Ansa.it
Da Google stop al suo strumento che mirava ad aiutare gli utenti a monitorare le proprie informazioni personali trapelate e messe a disposizione sul dark web, una porzione della rete accessibile solo con programmi specifici. Big G ha annunciato che la funzionalità che si chiama ‘dark web report’ verrà interrotta a partire dal 16 febbraio 2026, era stata lanciata un anno e mezzo fa. Tra i dati, Google riusciva a indicare la presenza online di indirizzi e-mail, nomi, numeri di telefono e di previdenza sociale, spesso raggruppati in database compromessi.…
Read Moreon Dicembre 16, 2025 at 11:01 am Oltre la metà dei giovani guarda contenuti audiovisivi illegalmente
Dati Fapav-Ipsos. “Non hanno maturato la percezione di conseguenze e rischi” Dati Fapav-Ipsos. “Non hanno maturato la percezione di conseguenze e rischi” Dati Fapav-Ipsos. “Non hanno maturato la percezione di conseguenze e rischi”Read More
Read MoreCome la scienza dei dati fa capire la contemporaneità, più dell’IA – Future Tech – Ansa.it
Ogni click, ogni mi piace, ogni acquisto online fa capire qualcosa di noi. Un accumulo infinito di dati e una sovrabbondanza di contenuti che gioca un ruolo centrale nel navigare nella contemporaneità più della sbandierata intelligenza artificiale e che ha cambiato radicalmente il business di interi settori, rendendo necessaria una nuova chiave di lettura per comprendere questa complessità. Parte da questo presupposto il saggio ‘In che mondo vivi’ di Walter Quatrociocchi e Matteo Cinelli, rispettivamente professore ordinario e ricercatore presso l’Università Sapienza di Roma, già autori di numerose pubblicazioni apparse…
Read MoreNasce l’Osservatorio italiano sull’IA nel mondo del lavoro – Notizie – Ansa.it
Nasce l’Osservatorio sull’Intelligenza artificiale nel mondo del lavoro: la prima “cabina di regia pubblico-sociale” con il compito di monitorare e governare l’impatto dell’Ia su occupazione, competenze, diritti e condizioni di lavoro, che sarà operativa dal 2026. Presieduto dalla ministra Marina Calderone, è la risposta italiana all’AI Act europeo. In una fase in cui l’intelligenza artificiale è già entrata nelle aziende e negli uffici, la sua parola d’ordine è guidare il cambiamento in modo da migliorare qualità del lavoro, produttività e inclusione. E non il contrario. Così si punta a portare…
Read MoreGigaTime, l’IA di Microsoft aiuta a capire lo sviluppo dei tumori – Future Tech – Ansa.it
E’ stato sviluppato ‘GigaTime’ uno strumento di intelligenza artificiale che converte le comuni immagini al microscopio di tessuto canceroso, in mappe virtuali dettagliate che rivelano come interagiscono cellule e proteine nella formazione dei tumori. Potrebbe migliorare la risposta ai trattamenti di immunoterapia. La scoperta si deve alla collaborazione tra Microsoft Research, Providence e l’Università di Washington; il risultato è contenuto in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Cell dal titolo ‘L’intelligenza artificiale multimodale genera una popolazione virtuale per la modellizzazione del microambiente tumorale’. “E’ il primo studio su scala popolazionale…
Read More