Dallo stampo della plastica al ciclo di riuso degli scarti tecnologici, l’Intelligenza artificiale entra nelle fabbriche per ridurre errori, fermi macchina e sprechi. Si parlerà di questo nell’incontro ‘L’intelligenza artificiale al servizio dell’industria manifatturiera’ che domani – mercoledì 3 dicembre – porterà al Centro congressi “Luigi Zordan” imprenditori, ricercatori e centri di innovazione su invito dell’Università degli Studi dell’Aquila e di Hamu. L’appuntamento, in programma dalle 15.30, si aprirà con i saluti del rettore Fabio Graziosi e punta a fare il punto sul ruolo dell’IA nei processi produttivi: dal controllo…
Read MoreGiorno: 2 Dicembre 2025
La robotica e l’IA per il monitoraggio ambientale a Raise Beyond – Future Tech – Ansa.it
Nell’ambito della manifestazione Roma Fotografia, il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, ha ospitato l’evento “Raise Beyond – La ricerca oltre la ricerca” per raccontare gli sviluppi del programma Raise (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment) finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur), nell’ambito del Pnrr. Anche Nemea Sistemi è intervenuta per approfondire il progetto EcoMonitoring+, sviluppato in collaborazione con partner di eccellenza come aisma, l’Università degli Studi Link di Roma, l’Università degli Studi di Cagliari, l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare e…
Read MoreOpenAI sprona dipendenti dopo progressi rivali, ‘codice rosso’ – Software e App – Ansa.it
“Codice rosso” a OpenAI: le rivali Google e Anthropic stanno compiendo progressi e recuperando terreno su ChatGPT, che deve essere migliorata. In una email ai dipendenti l’amministratore delegato Sam Altman ha dichiarato il “codice rosso”, esortando tutti a concentrarsi su ChatGPT per migliorarne la velocità e l’affidabilità. Secondo quanto riportato dal Financial Times, OpenAI farà slittare altri prodotti alla luce del “momento critico” per ChatGPT. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Read Moreon Dicembre 2, 2025 at 2:00 pm Art Basel e le altre. Guida a tutte le fiere della Miami Art Week 2025Redazione
Miami chiude l’anno delle art week, condensando un gran numero di appuntamenti fieristici, mostre, performance e aperitivi a tema sulla spiaggia intorno all’evento più atteso del calendario della settimana dell’arte in città: Art Basel. Nel 2025 la Miami Art Week vede la maggior parte delle fiere in avvio mercoledì 3 dicembre, e l’apertura di Art Basel attesa per venerdì 5. Una guida per orientarsi. Art Basel Miami Beach Art Basel Miami. Courtesy Art Basel Al Convention Center di Miami Beach, dal 5 al 7 dicembre (con anteprime VIP il 3 e 4), Art Basel…
Read Moreon Dicembre 2, 2025 at 1:15 pm Al via le riprese di The nameless ballad diretto da Zampaglione
‘Una storia spaventosa ambientata nel mondo della musica’ ‘Una storia spaventosa ambientata nel mondo della musica’ ‘Una storia spaventosa ambientata nel mondo della musica’Read More
Read Moreon Dicembre 2, 2025 at 1:00 pm Un piccolo museo pieno di palloni gonfiati. C’è Martin Creed in mostra a Belluno Marco Perale
Continua l’avventura curatoriale di Daniela Zangrando, che dal 2019 vuole superare ogni “centro” gerarchico portando i mostri sacri dell’arte contemporanea negli spazi doppiamente paradossali del piccolissimo Museo Burel (di cui è direttrice) e della periferica Belluno, a metà strada tra Venezia e Cortina. E così, dopo Christian Boltanski, Roman Signer e Hans Haacke, questa volta a riempire le due sale del Burel arriva la leggerezza del britannico Martin Creed (Wakefield, 1968). Una piccola/grande sfida che fin dalla giornata di apertura, ha dimostrato la straordinaria capacità di attrazione di un protagonista…
Read Moreon Dicembre 2, 2025 at 12:42 pm La prima mondiale del docu su Cucinelli di Tornatore a Cinecittà
Inaugurerà il Teatro 22, tra i più vasti d’Europa Inaugurerà il Teatro 22, tra i più vasti d’Europa Inaugurerà il Teatro 22, tra i più vasti d’EuropaRead More
Read Moreon Dicembre 2, 2025 at 12:00 pm Oltre i numeri: un’analisi sul mercato dell’arte dopo le aste di New YorkAntonio Mirabelli
È bastata una manciata di giorni, dal 18 al 21 novembre 2025, a generare più di due miliardi di dollari di vendite, commissioni incluse, tra le sessioni serali e diurne delle aste di Christie’s, Sotheby’s e Phillips a New York. Del corso di quelle giornate è stato raccontato in lungo e largo: l’entusiasmo riscosso; i bid a cifra tonda; ciò che passava sotto il martello dei banditori che pareva arrestarsi solo in casi isolati e, naturalmente, le energiche aggiudicazioni come non le si vedevano da tempo. Oltre i record registrati…
Read MoreApple potrebbe tornare prima nel mercato smartphone – Telecomunicazioni – Ansa.it
Entro la fine dell’anno Apple tornerà il primo produttore di smartphone al mondo, una posizione che il colosso di Cupertino non occupava dal 2011. Sono le previsioni degli analisti di Counterpoint Research, secondo cui la Mela dovrebbe mantenere la leadership per diversi anni, almeno fino al 2029. Nelle proiezioni gli analisti indicano che Cupertino supererà la rivale Samsung grazie al successo della serie iPhone 17 in mercati chiave, tra cui quello statunitense e cinese. Mentre si prevede che il mercato complessivo degli smartphone crescerà del 3,3%, le spedizioni di iPhone…
Read MoreParisi, l’Europa dell’IA è schiacciata tra Stati Uniti e Cina – Future Tech – Ansa.it
“Sull’Intelligenza artificiale, l’Europa rischia di essere schiacciata tra Stati Uniti e Cina, e abbiamo già visto che l’Italia è un vassallo degli Usa. È invece, fondamentale che l’Ue possa sviluppare una sua capacità indipendente di fare ricerca e applicazioni industriali in questo campo”. Così Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021 e presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è intervenuto a Roma al convegno organizzato dai Lincei su cause e forme della guerra e sulle possibilità di costruzione della pace. “Anche i paesi in via di sviluppo sono in…
Read MoreStartup italiana lancia l’IA ‘empatica’ – Software e App – Ansa.it
Un chatbot che velocizza le operazioni di assistenza online e che, con l’ausilio dell’audio, riconosce le emozioni degli interlocutori. La startup italiana Yourang.ai ha lanciato l’omonima intelligenza artificiale che può simulare un team di specialisti, per supportare gli utenti in varie richieste, con l’opportunità di adattarsi a diverse esigenze dell’azienda che la usa. “Immaginate di avere a disposizione un centralino intelligente che non solo parla come un essere umano”, spiega in una nota Fausto Pagliara, fondatore di yourang.ai, “ma che è anche in grado di fornire assistenza contemporaneamente a più…
Read MoreInstagram chiederà a dipendenti Usa di diminuire smart working – Notizie – Ansa.it
Instagram richiederà ai suoi dipendenti negli Stati Uniti di tornare in ufficio cinque giorni alla settimana. la nuova politica entrerà in vigore, riporta Cnbc, il prossimo 2 febbraio e ha come obiettivo quello aumentare la creatività e la collaborazione. La società punta a ridurre anche il numero delle riunioni e spingere i dipendenti a sviluppare prototipi delle loro idee invece che presentazioni. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Read MoreIl capo dell’IA di Apple si appresta a lasciare l’incarico – Notizie – Ansa.it
Il capo dell’intelligenza artificiale di Apple, John Giannandrea, si appresta a fare un passo indietro, lascerà la società in primavera. Cupertino è indietro nella corsa all’IA rispetto alle altre big della Silicon Valley. Di recente è entrato a far parte della società il ricercatore per l’intelligenza artificiale Amar Subramanya che, dopo aver trascorso 16 anni a Google, è stato anche vicepresidente per l’IA di Microsoft. Da settimane si rincorrono anche le voci di un cambio ai vertici di Apple: il ceo Tim Cook, 65 anni, in carica dall’agosto del 2011…
Read More