Se l’Europa non copre il divario che la separa da altri Paesi e aree geografiche nell’adozione delle tecnologie legate allo sviluppo dell’Intelligenza artificiale rischia “un futuro di stagnazione”. Così Mario Draghi all’inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico di Milano. “Se non colmiamo questo divario e non adotteremo queste tecnologie sul larga scala l’Europa rischia un futuro di stagnazione, con tutte le sue conseguenze”, ha aggiunto Draghi. “Una politica efficace in condizioni di incertezza richiede adattabilità, cioè rivedere le ipotesi e adeguare rapidamente le regole man mano che emergono evidenze concrete sui…
Read MoreGiorno: 1 Dicembre 2025
on Dicembre 1, 2025 at 2:00 pm Il più importante premio sulla sceneggiatura compie 40 anni. Con una rassegna di cinema gratis a RomaRedazione
Il Premio Solinas, il più importante riconoscimento italiano dedicato alla scrittura cinematografica, celebra il suo 40° anniversario con una grande rassegna aperta al pubblico dal titolo Colpire al cuore. La forza delle storie e degli esordi, in programma a Roma dal 3 al 14 dicembre. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e sostenuta dal MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Lazio Terra di Cinema e Regione Sardegna, con il supporto di Rai Cinema, Allianz e Howden, propone una selezione di film che…
Read Moreon Dicembre 1, 2025 at 1:24 pm Judi Dench, a causa della macula è praticamente cieca
La ragione dell’addio alle scene, ‘non riconosco più le persone’ La ragione dell’addio alle scene, ‘non riconosco più le persone’ La ragione dell’addio alle scene, ‘non riconosco più le persone’Read More
Read Moreon Dicembre 1, 2025 at 1:00 pm La nuova Tangeri: la città marocchina tra mito e metamorfosi Luisa Taliento
Tangeri, la città che accolse Matisse e Bowles, ma anche Burroughs, Capote, Tennessee Williams, i beat erranti, jazzisti come Randy Weston e Dizzy Gillespie e, più tardi, lo sguardo elegante di Yves Saint Laurent, conserva ancora quel fascino sottile da soglia del mondo. Per molti rimane un mito fatto di letteratura, disobbedienza e luce mediterranea. Eppure, arrivando oggi, la sorpresa è dietro l’angolo. Accanto alle tracce dei suoi habitué d’antan, Tangeri si offre come un laboratorio contemporaneo: gallerie d’arte, fondazioni per la fotografia, librerie, cinema, restaurati, progetti urbanistici che stanno…
Read Moreon Dicembre 1, 2025 at 12:42 pm Biglietto d’oro a Follemente, Lilo il più visto
Giornate Cinema di Sorrento, 3 dicembre, Chiave d’oro a Genovese Giornate Cinema di Sorrento, 3 dicembre, Chiave d’oro a Genovese Giornate Cinema di Sorrento, 3 dicembre, Chiave d’oro a GenoveseRead More
Read Moreon Dicembre 1, 2025 at 12:32 pm Dal 10 dicembre Sotto18+ Film Festival, 200 film nel cartellone
Film di apertura Le bambine. Tra i protagonisti Sylvain Chome Film di apertura Le bambine. Tra i protagonisti Sylvain Chome Film di apertura Le bambine. Tra i protagonisti Sylvain ChomeRead More
Read MoreSovranità dei dati, Sap presenta la piattaforma Eu AI Cloud – Future Tech – Ansa.it
Una visione unificata per la gestione dei dati nel mercato europeo. La multinazionale del software Sap ha presentato Eu AI Cloud , una nuova iniziativa che mira a consolidare la visione dell’azienda tedesca riguardo alla sovranità digitale nel continente europeo. La volontà è fornire una soluzione cloud che copra tutti i livelli infrastrutturali e applicativi per le aziende, permettendo di selezionare il modello più idoneo alle proprie necessità operative e regolatorie. Il nucleo della proposta risiede nella gestione della residenza dei dati e nella conformità normativa. Eu AI Cloud è…
Read MoreTroppe richieste immagini con l’IA, Google limita Nano Banana Pro – Future Tech – Ansa.it
Google ha limitato l’accesso gratuito al suo modello di generazione immagini, Nano Banana Pro, a seguito di “una forte richiesta” del servizio da parte degli utenti. Lo ha scritto l’azienda in un post sul blog ripreso dal sito di specialisti 9to5google, spiegando che chi usa senza un piano in abbonamento l’IA, può adesso generare due immagini al giorno, rispetto alle tre precedenti. “I limiti potrebbero cambiare frequentemente e verranno reimpostati quotidianamente”, prosegue il colosso. Oltre alla creazione di immagini, il portale Engadget sottolinea come Google abbia rivisto al ribasso anche…
Read MorePer l’Oxford Dictionary ‘rage bait’ è la parola dell’anno – Notizie – Ansa.it
L’Oxford English Dictionary ha identificato il sostantivo “rage bait” (esca della rabbia) come parola del 2025. Lo ha annunciato l’Oxford University Press, come riporta la Bbc e la Tass. “In una perfetta sintesi del caos del 2025 – e in seguito a un voto pubblico e all’analisi dei nostri esperti linguistici, rage bait è stata incoronata Parola dell’Anno”, ha affermato l’editore in un post su Instagram. Il dizionario definisce “rage bait” come un contenuto online creato appositamente per provocare rabbia o indignazione attraverso elementi provocatori o offensivi, in genere pubblicato…
Read More