E’ stato realizzato con successo il primo teletrasporto quantistico tra i laboratori della Città universitaria della Sapienza: uno scambio istantaneo di informazioni tra fotoni che apre le porte a un modo completamente nuovo di trasmissione delle informazioni, possibile solo grazie alle leggi della meccanica quantistica. Il lavoro guidato da Alessandro Laneve dell’Università Sapienza di Roma, è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications. A formare queste pima semplice rete internet sono stati i laboratori Nanophotonics e Quantum Lab, guidati rispettivamente da Rinaldo Trotta e da Fabio Sciarrino, in cui erano stati…
Read MoreGiorno: 27 Novembre 2025
Dopo ChatGpt anche Copilot uscirà da WhatsApp nel 2026 – Notizie – Ansa.it
Dopo OpenAI anche Microsoft toglierà il suo chatbot, Copilot, da WhatsApp la principale piattaforma di messaggistica al mondo. “A partire dal 15 gennaio 2026, Copilot non sarà più disponibile su WhatsApp – annuncia la società sul suo blog – Questa modifica è dovuta ai recenti aggiornamenti alle politiche della piattaforma WhatsApp che ne rimuovono tutti i chatbot Llm. Stiamo lavorando per garantire una transizione fluida per gli utenti e consentire il loro accesso continuo a Copilot su dispositivi mobili, web e pc”. Proprio ieri, l’Autorità garante della concorrenza e del…
Read MoreAlphaFold compie 5 anni, ricercatori premiati col Nobel nel 2024 – Future Tech – Ansa.it
Ha permesso di prevedere la struttura di 240 milioni di proteine ed è stato usato da 3,3 milioni di scienziati di tutto il mondo: sono alcuni dei numeri di AlphaFold, il modello di Intelligenza Artificiale sviluppato dai ricercatori di Google DeepMind premiati nel 2024 con il Nobel per la chimica. Come sottolinea un articolo sul sito di Nature, in questi primi cinque anni ha completamento rivoluzionato il mondo della scienza. La prima versione di AlphaFold era stata lanciata nel 2018 ma nonostante le grandi aspettative il sistema non aveva mantenuto…
Read Moreon Novembre 27, 2025 at 1:47 pm C’è un italiano fra i tre europei destinati alla Luna
La conferma a margine della Conferenza Ministeriale dell’Esa La conferma a margine della Conferenza Ministeriale dell’Esa La conferma a margine della Conferenza Ministeriale dell’Esa Read More
Read Moreon Novembre 27, 2025 at 1:40 pm AlphaFold compie 5 anni, ricercatori premiati col Nobel nel 2024
Modello IA ha previsto la struttura di 240 milioni di proteine Modello IA ha previsto la struttura di 240 milioni di proteine Modello IA ha previsto la struttura di 240 milioni di proteineRead More
Read Moreon Novembre 27, 2025 at 1:29 pm Torna River to River, tra ospiti Rahul Bose e Anurag Basu
25/a edizione a Firenze, anteprime italiane e internazionali 25/a edizione a Firenze, anteprime italiane e internazionali 25/a edizione a Firenze, anteprime italiane e internazionaliRead More
Read Moreon Novembre 27, 2025 at 12:00 pm Alla Galleria Nazionale di Roma torna Alfredo Pirri. La grande installazione in dialogo con CanovaHelga Marsala
È un lieto ritorno quello di Alfredo Pirri alla GNAMC. Una seconda occasione per affrontare l’imponente spazio museale di Viale delle Belle Arti: l’edificio, le opere esposte, il senso della memoria, echi di mitologie arcaiche e nuovi dispositivi della visione si fondono per offrire uno sguardo contemporaneo sulla storia. Dal 27 novembre 2025 il palcoscenico della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma riaccoglie uno tra gli artisti italiani più incisivi sul piano della militanza intellettuale e delle intuizioni estetiche. Una committenza importante, che lo vede dialogare con il…
Read MoreComincia anche in Italia fase di sperimentazione di Alexa+ – Future Tech – Ansa.it
Amazon ha aperto anche in Italia la fase di sperimentazione di Alexa+, la nuova generazione del suo assistente vocale da usare sugli smart speaker abilitati. Finora, il chatbot era disponibile solo negli Usa. Come riportano diversi siti nazionali specializzati, l’azienda ha iniziato a inviare notifiche via email ad un gruppo ristretto di utenti, selezionati per accedere alla versione beta e contribuire allo sviluppo del software. L’obiettivo, analogamente a quanto avvenuto con il debutto di Alexa nel 2018, è raccogliere pareri qualificati sulla fluidità delle conversazioni e sulle prestazioni generali per…
Read Moreon Novembre 27, 2025 at 11:31 am A Paola Cortellesi laurea honoris causa in Giurisprudenza
A Università di Messina. “La dedico all’arte che subisce crisi” A Università di Messina. “La dedico all’arte che subisce crisi” A Università di Messina. “La dedico all’arte che subisce crisi”Read More
Read MoreOpenAI respinge accuse su suicidio 16enne Usa, ‘uso improprio’ – Notizie – Ansa.it
“Un uso improprio, non autorizzato, involontario e imprevedibile di ChatGpt” avrebbe portato al suicidio di Adam Raine, il sedicenne statunitense che si è tolto la vita dopo averne discusso per mesi con il chatbot. E’ questa la risposta di OpenAI, la casa madre della piattaforma di intelligenza artificiale, secondo quanto riporta la testata Nbc. Il documento legale è stato presentato presso la corte della California a San Francisco ed è la risposta alle accuse della famiglia di Raine che ad agosto aveva citato in giudizio la società. Per OpenAI, Raine…
Read MoreTre editori italiani di libri su quattro già utilizzano l’IA – Notizie – Ansa.it
Tre editori italiani di libri su quattro stanno già oggi utilizzando strumenti di Intelligenza Artificiale all’interno della loro organizzazione aziendale per attività quali la creazione di materiali per la comunicazione, la redazione di paratesti e metadati, la realizzazione di copertine e illustrazioni e altro ancora. Il dato è contenuto nella prima ricerca sistematica realizzata in Italia sull’uso di strumenti di IA nelle case editrici italiane e che sarà presentata all’interno del programma professionale di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori…
Read MoreBlack Friday al galoppo, giro d’affari +20% – Notizie – Ansa.it
Black Friday ‘al galoppo’ quest’anno: circa 5 miliardi di euro il giro d’affari previsto con una crescita di quasi il 20% rispetto al 2024 e del 145% rispetto al 2018. Il digitale continua a imporsi come il canale preferito per gli acquisti degli italiani, ma la tendenza sembra quella di non sostituire ed escludere i negozi fisici. Insomma, un mercato sempre più ibrido e multicanale. Il Black Friday (inteso in senso lato, cioè esteso alla Black Week e alle connesse occasioni di consumo) viene sfruttato per fare anche acquisti per…
Read More