on Ottobre 30, 2025 at 9:01 pm Via libera definitivo alla riforma della giustizia, ora il referendum. Scontro in Aula e polemica con le toghe​

Meloni: ‘Traguardo storico’. Le opposizioni: ‘No ai pieni poteri’. Marina Berlusconi: ‘Vittoria di papà’ Meloni: ‘Traguardo storico’. Le opposizioni: ‘No ai pieni poteri’. Marina Berlusconi: ‘Vittoria di papà’  Meloni: ‘Traguardo storico’. Le opposizioni: ‘No ai pieni poteri’. Marina Berlusconi: ‘Vittoria di papà’​Read More

Read More

Character.AI dice stop agli under 18, fa creare compagni virtuali – Web & Social – Ansa.it

Character.AI dice stop agli under 18, fa creare compagni virtuali – Web & Social – Ansa.it

Character.AI bloccherà dal 25 novembre l’accesso degli utenti minori di 18 anni. Lo rende noto la stessa start-up californiana specializzata nella creazione di compagni virtuali creati con l’IA, diventata molto popolare tra i giovani e accusata in Usa del suicidio di un 14enne. “Stiamo apportando queste modifiche alla luce del panorama in evoluzione dell’intelligenza artificiale e degli adolescenti – scrive la società – Recenti notizie hanno sollevato diversi interrogativi e abbiamo ricevuto richieste dalle autorità di regolamentazione sui contenuti in cui si imbattono gli adolescenti quando chattano con l’IA e…

Read More

Brevetti italiani, arriva il primo censimento storico al femminile – Notizie – Ansa.it

Si chiamava Rosa Predavalle, genovese, la prima italiana a ottenere un brevetto. Era il 1861 e l’Armonitone, un “pianoforte con sordina” pensato per suonare in modo più controllato, è l’invenzione che porta la sua firma. La creatività femminile emerge da una ricerca di Marco Martinez, docente di Storia economica all’Università di Pisa, pubblicata sulla rivista internazionale Business History. A partire dallo studio degli oltre 330mila brevetti depositati in Italia tra l’Unità e la Seconda guerra mondiale, quello realizzato da Martinez è il primo censimento sistematico delle invenzioni femminili fra il…

Read More

Lagarde, stiamo preparando il contante digitale – Notizie – Ansa.it

Lagarde, stiamo preparando il contante digitale – Notizie – Ansa.it

“Stiamo lavorando per rendere la più tangibile dell’euro – il contante – adatto al futuro, ri-disegnando e modernizzando le banconote e preparando l’emissione del contante digitale”. Lo dice la presidente della Bce Christine Lagarde in un comunicato sul lancio della nuova fase dell’euro digitale. “L’euro digitale difenderà la libertà di scelta degli europei, la privacy e proteggerà la sovranità monetaria e sicurezza economica”, si legge nel comunicato. “Stimolerà l’innovazione nei pagamenti contribuendo a rendere le soluzioni europee più competitive, resilienti e inclusive”. Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Read More

Debutta negli Usa Neo, il robot che aiuta in casa – Future Tech – Ansa.it

Debutta negli Usa Neo, il robot che aiuta in casa – Future Tech – Ansa.it

Si chiama Neo ed è il primo robot domestico che le persone possono acquistare negli Stati Uniti.Lava, pulisce e potrà persino cucinare, dopo aver imparato i comandi essenziali da un teleoperatore umano, connesso da remoto. Aspetto che solleva dubbi sulla privacy. Neo è il frutto del lavoro di 1X, un’azienda californiana specializzata in robotica e intelligenza artificiale che ha aperto i pre-ordini dell’automa negli Usa, in previsione di una spedizione a inizio 2026. In un’intervista al Wall Street Journal, Bernt Bornich, amministratore delegato dell’azienda, ha spiegato che l’idea dietro la…

Read More

WhatsApp lavora all’interoperabilità con Telegram – Software e App – Ansa.it

WhatsApp lavora all’interoperabilità con Telegram – Software e App – Ansa.it

Meta potrebbe consentire presto l’utilizzo di WhatsApp per chattare anche con utenti di altre app di messaggistica, tra cui Telegram. L’obiettivo è rispondere alle richieste del Digital Markets Act dell’Unione Europea, che impone a chi fornisce servizi digitali nell’area di rendere le proprie piattaforme interoperabili con le altre presenti. La possibilità è stata individuata dal sito di esperti Wabetainfo all’interno di una versione sperimentale dell’app, al momento non c’è una conferma da parte di Meta. Nella beta per Android 2.25.32.7, il sito ha scoperto una nuova opzione per abilitare l’integrazione…

Read More

Dal 3 novembre LinkedIn userà i dati per l’IA, come opporsi – Notizie – Ansa.it

Dal 3 novembre LinkedIn userà i dati per l’IA, come opporsi – Notizie – Ansa.it

Tra qualche giorno, esattamente dal prossimo 3 novembre, LinkedIn inizierà ad utilizzare i dati personali degli utenti europei per addestrare i suoi sistemi di intelligenza artificiale generativa, anche in Italia. Lo ha comunicato ufficialmente a fine settembre la società di proprietà di Microsoft, l’opzione sarà attiva di default a meno che non si vada nelle impostazioni o si invii un modulo per disattivarla. “Dal 3 novembre 2025 inizieremo a utilizzare alcuni dati degli utenti di Europa, Svizzera, Canada e Hong Kong per addestrare i modelli di IA finalizzati alla creazione…

Read More

Boom IA traina Nvidia, la prima a valere 5.000 miliardi – Notizie – Ansa.it

Boom IA traina Nvidia, la prima a valere 5.000 miliardi – Notizie – Ansa.it

Nvidia batte un nuovo record: è la prima società al mondo a raggiungere una capitalizzazione di mercato di 5.000 miliardi di dollari. Un valore che è due volte il pil dell’Italia – 2.540 miliardi, secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale -, e più grande della Francia (3.360 miliardi) e della Gran Bretagna (3.960 miliardi). La corsa senza freni del colosso dei semiconduttori è legata al boom dell’intelligenza artificiale, sulla quale continuano a piovere centinaia di miliardi di investimenti, e all’ottimismo sull’impatto che la nuova tecnologia avrà sull’economia mondiale. Sulla…

Read More

Google e Microsoft sopra le attese. Cala l’utile di Meta – Notizie – Ansa.it

Google e Microsoft sopra le attese. Cala l’utile di Meta – Notizie – Ansa.it

Google presenta conti sopra le attese e avanza a Wall Street, mentre Microsoft e Meta calano nonostante i risultati soddisfacenti. Le trimestrali dei tre colossi di Big Tech confermano l’appetito per l’intelligenza artificiale, dove continuano a spendere miliardi di dollari. Il colosso di Redmond ha presentato una trimestrale oltre le previsioni del mercato complice la divisione cloud, ma ha comunicato di aver speso 35 miliardi di dollari sull’intelligenza artificiale negli ultimi tre mesi, una cifra ben superiore alle stime degli analisti. Il primo trimestre dell’esercizio fiscale si è chiuso con…

Read More