Il computer quantistico ha fatto il primo passo nel mondo reale grazie al chip quantistico Willow che, secondo Google è riuscito ad analizzare la struttura di una molecola con un livello di dettaglio senza precedenti e 13mila volte più rapidamente rispetto ai migliori supercomputer esistenti. Il risultato si deve ai ricercatori di Google Quantum AI, sotto la guida di Vadim Smelyanskiy e Hartmut Neven, che lo hanno pubblicato in due articoli sulla rivista Nature e su ArXiv, la piattaforma che accoglie articoli da sottoporre alla revisione della comunità scientifica. Il…
Read MoreGiorno: 25 Ottobre 2025
Big tech hanno dissuaso Trump da inviare truppe a San Francisco – Notizie – Ansa.it
Dall’amministratore delegato di OpenAI Sam Altman al numero uno di Nvidia Jensen Huang. Sono i leader di big tech scesi in campo per fermare Donald Trump dall’inviare la Guardia Nazionale a San Francisco. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, Altman, Huang e Marc Benioff, l’amministratore delegato di Salesforce, hanno partecipato alla campagna per disinnescare l’invio di truppe organizzando telefonate fra il sindaco Daniel Lurie e Trump e coordinando un messaggio chiaro: il dispiegamento delle truppe federali avrebbe creato rivolte in grado di danneggiare l’economia locale e aver effetto su…
Read MoreAnche l’IA soffre di ‘brain rot’, il rimbambimento da web – Notizie – Ansa.it
Anche i modelli di intelligenza artificiale soffrono come gli uomini di ‘brain rot’, il rimbambimento da web, la parola dell’anno 2024 per l’Oxford Dictionary che sta ad indicare un deterioramento intellettuale dovuto al consumo compulsivo di contenuti online di bassa qualità, specialmente quelli che girano sui social. Lo indica uno studio dell’Università del Texas ad Austin e della Purdue University che ha condotto un esperimento su due modelli linguistici di grandi dimensioni ‘open source’, Llama di Meta e Qwen della cinese Alibaba. “Viviamo in un’epoca in cui le informazioni crescono…
Read More