Le persone senza storia, che hanno fatto la storia

Le persone senza storia, che hanno fatto la storia

Ascolta la versione audio dell’articolo «Novella nera con fatti di sangue» è il sottotitolo del romanzo Troncamacchioni (Feltrinelli, pagg, 162, euro16) con cui Alberto Prunetti, traduttore e redattore editoriale, è in finale al premio Campiello.  Ce lo può descrivere? Si intitola “Troncamacchioniâ€, un termine del gergo dei boscaioli e dei carbonai maremmani che indica un modo sui generis di procedere nei boschi (e nella vita): a testa alta, prendendo di petto le avversità e muovendosi a diritto, con la certezza della bontà delle proprie azioni. Si tratta di un'opera ibrida,…

Read More

Un viaggio interiore nelle mostruosità quotidiane

Un viaggio interiore nelle mostruosità quotidiane

Ascolta la versione audio dell’articolo Monica Pareschi, traduttrice, fra gli altri, di Charlotte e Emily Brontë, Willa Chater, Doris Lessing, Christopher Isherwood, Thomas Hardy, è tornata alla narrativa dopo dieci anni dal suo esordio con Inverness (Polidoro, pagg. 178, euro 15) ora in finale al premio Campiello Ci può descrivere questo libro? Inverness è una raccolta di racconti che si propone di esplorare quei sentimenti scomodi, a volte meschini e persino morbosi che formano lo schema nascosto delle nostre vite. Che si tratti di desideri inconfessabili persino a noi stessi,…

Read More

Un romanzo thetrum mundi

Un romanzo thetrum mundi

Ascolta la versione audio dell’articolo Scrittrice, attrice, regista e insegnante, Wanda Marasco ha vinto diversi premi nella sua carriera: il Montale per la sua raccolta di poesie, Voc e Poè, nel 1997, il Bagutta opera prima per il suo primo romanzo L'arciere d'infanzia, nel 2003, e molti altri. Ora è in finale a premio Campiello con Di spalle a questo mondo (Neri Pozza, pagg. 416, euro 20). Ci può descrivere questo romanzo? Di spalle a questo mondo è un romanzo thetrum mundi. Si apre con lo sguardo rivolto alla torre…

Read More

Fare della geografia italiana un romanzo

Fare della geografia italiana un romanzo

Ascolta la versione audio dell’articolo Marco Belpoliti, scrittore, saggista, docente universitario, direttore di Riga e fondatore di Doppiozero, oltre che curatore delle opere complete di Primo Levi, ultimamente si è dato alla geografia, alla narrogeografia, alla grafogeografia… Insomma, alla trasformazione della geografia in racconto. Dopo il romanzo-saggio Pianura, con cui ha vinto il premio Comisso e il Dessí, è finalista al Campiello con un altro romanzo-saggio: Nord Nord (Einaudi, pagg. 288, euro 20) Ce lo può descrivere? In nessun altro Paese quanto l'Italia il Nord è mutevole, fluttuante e incerto.…

Read More

«Leggere è un atto politico»

«Leggere è un atto politico»

Ascolta la versione audio dell’articolo Fabio Stassi è una vecchia conoscenza del premio Campiello, nel 2013 infatti ha vinto il premio Selezione Camipello con L'ultimo ballo di Charlot, un libro che è stato tradotto in diciannove lingue. Ora è in finale con Bebelplatz. La notte dei libri bruciati (Sellerio, pagg, 290, euro 16) Ci può descrivere questo libro? Bebelplatz è per me un libro ornitorinco: un romanzo senza finzione, un reportage di viaggio nell'Europa di ieri e di oggi, un'inchiesta esistenziale oltre che storica, un saggio narrativo, una raccolta di…

Read More