https://www.ansa.it/webimages/img_1129x635/2024/7/2/535f7fda9cb90963bbe9f3aca7842f2b.jpg
Visita ufficiale del presidente della Colombia a Panama: focus su migranti e narcotraffico
Panama City – Si è svolto oggi un incontro di grande rilevanza tra i leader di Colombia e Panama, alla luce della visita ufficiale del presidente colombiano Gustavo Petro nel paese centroamericano. Ad accogliere Petro, il presidente panamense José Raúl Mulino, per un summit incentrato su temi di comune interesse come il rimpatrio dei migranti venezuelani e la lotta congiunta al narcotraffico.
Questa visita segna la seconda trasferta ufficiale di Petro a Panama dal momento in cui Mulino ha assunto l’incarico presidenziale lo scorso primo luglio. La serie di incontri bilaterali prevista per il 28 marzo avrà anche un carattere pragmatico, visto il programma che include un pranzo di lavoro con il gabinetto del governo panamense.
Un argomento cruciale discusso dai due leader riguarda la possibilità di istituire voli diretti tra Panama City e Cúcuta, una città colombiana situata vicino al confine con lo stato venezuelano di Táchira. Questa iniziativa, sostenuta da Mulino, è vista come una possibile soluzione per facilitare il ritorno dei migranti venezuelani, il cui tentativo di raggiungere gli Stati Uniti è stato infruttuoso.
"Siamo positivi in merito perché credo sia anche nell’interesse della Colombia fare questi accordi con Panama", ha dichiarato fiducioso il presidente panamense. L’auspicio è che tale cooperazione possa giovare a entrambe le nazioni, agevolando non solo il rimpatrio migratorio ma anche contribuendo a un migliore controllo delle problematiche internazionali legate al traffico di droga.
L’incontro tra i due presidenti viene osservato con interesse anche in altri paesi della regione, vista l’importanza strategica che sia Colombia sia Panama rivestono nel quadro politico e socio-economico dell’America Latina.
Fonte originale: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/americalatina/2025/03/27/visita-ufficiale-del-presidente-della-colombia-a-panama_bad4c153-dfb9-4abd-8639-68096d0b0531.html
