https://www.ansa.it/webimages/img_1129x635/2025/3/26/1ecb527c4fdd5720dbacb8e9d0e9c79f.jpg
Tunisia: Il Presidente Saied richiede maggiore cooperazione sulla migrazione
Tunisi, [Data] – Durante un incontro presso il Palazzo di Cartagine con il ministro degli Esteri Mohamed Ali Nafti, il presidente tunisino Kais Saied ha evidenziato la necessità di una più stretta cooperazione internazionale in materia di migrazione. Il vertice ha visto una discussione approfondita sulle relazioni della Tunisia con diverse organizzazioni internazionali, concentrandosi in particolare sull’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM).
La presidenza tunisina ha divulgato che i colloqui hanno principalmente mirato a garantire il rimpatrio volontario dei migranti irregolari attualmente presenti sul territorio tunisino verso i loro paesi di origine. Saied ha sottolineato che, dall’inizio dell’anno, solo 1.544 migranti sono stati rimpatriati volontariamente, un numero che il presidente ritiene possa essere significativamente aumentato con sforzi maggiori.
"La cifra attuale sarebbe potuta essere molto più alta se ci fossero stati sforzi intensificati per porre fine a questo fenomeno, inaccettabile sia da un punto di vista umanitario che legale", ha dichiarato Saied. Il presidente ha esortato le organizzazioni coinvolte a rafforzare la loro collaborazione con Tunisia e paesi terzi per combattere efficacemente le reti criminali dedite alla tratta di esseri umani.
Durante l’incontro, Saied ha anche ribadito l’importanza del ruolo degli ambasciatori tunisini nel difendere gli interessi del paese, sottolineando la necessità di una continua valutazione delle loro prestazioni per garantire un’efficace azione diplomatica.
"La battaglia per la liberazione che stiamo conducendo nel nostro paese deve essere accompagnata da un movimento di liberazione diplomatica", ha affermato Saied, indicando la necessità di innovazione e dinamismo nel fronteggiare le sfide attuali.
Questo appello del presidente riflette le preoccupazioni di Tunisi riguardo alle migrazioni e richiama l’attenzione sulla necessità di una risposta concertata a livello regionale e internazionale per gestire efficacemente i flussi migratori e contrastare le attività illecite ad essi connesse.
Fonte originale: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/africa/2025/03/26/tunisia-saied-su-migrazione-occorre-maggiore-cooperazione_2e08178e-c9ba-4834-9f73-4f9ea18e0a2b.html
