Scontri tra polizia e pescatori davanti al Congresso in Cile – America Latina – Ansa.it

Scontri tra polizia e pescatori davanti al Congresso in Cile – America Latina – Ansa.it

https://www.ansa.it/webimages/img_1129x635/2025/3/26/a6754f0f9f8de5d4cc94ab7849c2dcf4.jpg

Scontri tra polizia e pescatori davanti al Congresso in Cile

In Cile, una manifestazione di pescatori davanti al Congresso si è trasformata rapidamente in un conflitto violento con le forze dell’ordine. La protesta si è articolata contro l’avanzamento di una proposta di legge nota come "Frazionamento", che mira a regolamentare le quote di pesca nel paese.

Fin dalle prime ore del mattino, i pescatori si sono raccolti in gran numero davanti alla sede del Congresso, esprimendo il loro dissenso attraverso striscioni e slogan. La situazione è degenerata quando alcuni manifestanti hanno tentato di sfondare le recinzioni poste a protezione dell’edificio. Le forze di polizia, dispiegate in massa per contenere la protesta, hanno risposto con l’uso di gas lacrimogeni e idranti per disperdere la folla.

Nel corso degli scontri, un agente di polizia è rimasto ferito, mentre almeno quattro manifestanti sono stati arrestati. Le autorità cilene hanno giustificato l’intervento, dichiarando di aver agito per ripristinare l’ordine pubblico e proteggere l’integrità delle istituzioni.

Il disegno di legge sul Frazionamento è motivo di grande contenzioso nel paese, poiché i pescatori temono che le nuove regolamentazioni possano mettere a rischio i loro mezzi di sussistenza. La decisione di riprogrammare per oggi la votazione del progetto ha ulteriormente alimentato il malcontento tra le file dei pescatori e delle loro rappresentanze sindacali.

In un contesto politico già teso, questo episodio porta all’attenzione le dinamiche conflittuali che spesso accompagnano la discussione di leggi di grande impatto sociale ed economico. La speranza, condivisa da tutte le parti coinvolte, è che si possa giungere a una risoluzione che contempli sia la sostenibilità delle risorse marine che la salvaguardia dei diritti e delle condizioni di vita delle comunità di pescatori.

Fonte originale: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/americalatina/2025/03/26/scontri-tra-polizia-e-pescatori-davanti-al-congresso-in-cile_6a5e0992-0a82-4562-9c21-82651f818a01.html

Related posts

Leave a Comment