Incendi boschivi in Corea del Sud, 18 morti e 19 feriti – Asia – Ansa.it

Incendi boschivi in Corea del Sud, 18 morti e 19 feriti – Asia – Ansa.it

https://www.ansa.it/webimages/img_1129x635/2025/3/26/638c3d1bc7101fece2633b9d7fa4cb0b.jpg

Incendi boschivi in Corea del Sud: 18 morti e 19 feriti

La Corea del Sud è attualmente alle prese con uno dei peggiori incendi boschivi della sua storia recente, che ha causato la morte di 18 persone e ha provocato ferite a 19 individui, di cui sei in gravi condizioni e altri tredici con lesioni più lievi. L’area maggiormente colpita è situata nel sud-est del Paese, dove migliaia di ettari di terreno sono stati devastati dalle fiamme.

Le autorità hanno riferito che gli incendi, alimentati da un clima secco e venti forti, stanno rendendo particolarmente arduo il lavoro delle oltre 6.700 unità dei vigili del fuoco dispiegate per fronteggiare l’emergenza. In particolare, due quinti di questo personale è stato dislocato nella provincia orientale di Gyeongsang, nell’area di Uiseong, una delle più colpite dal disastro.

Tra i danni maggiori, si segnala la completa distruzione di un antico tempio buddista, simbolo culturale e religioso del Paese. Questa perdita si somma agli innumerevoli ettari di boschi ridotti in cenere, aggravando ulteriormente il bilancio della tragedia.

In risposta ai roghi, il presidente ad interim della Corea del Sud, Han Duck-soo, ha parlato della situazione come di un fenomeno che "supera i modelli di previsione esistenti". Han ha assicurato che il governo sta attuando una "piena mobilitazione nazionale" per contrastare le fiamme, innalzando l’allerta antincendio al massimo livello.

L’efficacia delle operazioni di soccorso è ora cruciale per limitare ulteriori danni e perdite umane, mentre le autorità continuano a monitorare attentamente la situazione, cercando di contenere l’espansione degli incendi che minacciano ancora vaste aree del territorio. In questa fase critica, la collaborazione tra diversi enti e la rapida mobilitazione delle risorse risultano elementi fondamentali per intraprendere strategie di intervento tempestive ed efficaci.

Fonte originale: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/asia/2025/03/26/incendi-boschivi-in-corea-del-sud-18-morti-e-19-feriti_b8b98c48-5d88-4958-b727-272c272bdd2c.html

Related posts

Leave a Comment